Come eliminare Gmail

Confesso che mai mi sarei aspettato una domanda del genere ma è successo. Qualcuno mi ha chiesto come eliminare Gmail.

La mia prima reazione è stata quella di chiedere perché si volesse eliminare Gmail e la risposta che ho avuto mi ha convinto a spiegare il modo per poterlo fare.

eliminare Gmail

Perché eliminare Gmail?

Se hai una casella su Gmail che non usi più, non è strettamente necessario eliminarla. Però supponiamo che in quella casella ci sia del materiale “che scotta” – non illegale ovviamente ma magari compromettente a livello personale e intimo – e quindi che tu voglia distruggere completamente tutto e non lasciarlo semplicemente dormiente.

Perché a lasciare una casella dormiente c’è un rischio.

E il rischio è che qualcuno, prima o poi, scopra la password e abbia accesso a tutte le tue email con la possibilità che quelle poi vadano in giro.

Hai presente il revenge porn? Ecco, allora puoi immaginare di cosa sto parlando.

Eliminare l’account o cancellare tutte le email?

Questa è una riflessione da fare. Se il problema sono le email, allora puoi semplicemente selezionarle tutte e cancellarle completamente in modo che non ne rimanga più traccia.

Ma devi tenere presente una cosa importante.

Quelle email sono state inviate da te o ricevute da te e quindi una copia esiste comunque su un altro account o computer. Cancellandole quindi dal tuo account Gmail non le elimini definitivamente e queste potrebbero comunque tornare a circolare in modo non controllabile.

Se vuoi quindi fare un lavoro fatto bene le dovresti far cancellare anche dall’email del tuo corrispondente, altrimenti il fatto che le cancelli solo tu ha poca efficacia.

Come cancellare le email da Gmail

Per cancellare tutte le email da Gmail ti rimando all’articolo che ho scritto e che ti spiega tutto nel dettaglio. Trovi il link negli approfondimenti. Lo puoi fare senza problemi ma ricorda quello che ti ho detto prima.

Come cancellare Gmail

Se invece vuoi cancellare completamente il tuo account Gmail puoi farlo e questo porterà alla cancellazione del tuo indirizzo Gmail e anche di tutte le email. Questo NON comporta la cancellazione del tuo account Google che quindi potrai continuare a usare.

Quello che succederà in pratica sarà che

  • Il tuo indirizzo Gmail e le impostazioni della posta elettronica saranno cancellate
  • Non potrai più usare il tuo indirizzo Gmail per inviare o ricevere email
  • Il tuo indirizzo Gmail non potrà essere utilizzato da nessun altro in futuro quindi non potrai usarlo più né tu né altri
  • Il tuo Account Google non sarà eliminato, verrà rimosso solo Gmail e il resto dei servizi che usi non verranno toccati.
  • Ricorda però che se hai servizi legati a quell’account Gmail, non potendolo più usare, non ti sarà neanche possibile ricevere notifiche via email oppure resettare password che ti sei dimenticato, perché non potrai più accedere alla casella Gmail

Copia di backup delle tue email

A meno che tu non desideri proprio eliminare ogni traccia di quelle email, puoi prendere in considerazione il fatto di fare una copia di backup da tenere al sicuro.

Per potere fare un backup di tutto puoi andare sul sito Takeout di Google e seguire le istruzioni. Trovi il link negli approfondimenti.

Una volta fatto o meno a seconda di quello che ti interessa, ecco i passi da seguire:

  1. Vai nel tuo account Google
  2. Nel menu a sinistra, fai clic su Dati e personalizzazione
  3. Vai alla sezione Scarica o elimina i tuoi dati oppure stabilisci un piano per la loro gestione e fai clic su Elimina un servizio o il tuo account
  4. Nella sezione Elimina un servizio Google, fai clic su Elimina un servizio; se ti viene chiesto l’accesso nuovamente, fallo con la tua email Gmail e la tua password
  5. A fianco di Gmail fai clic su Elimina
  6. Segui le indicazioni che ti vengono mostrate
eliminare Gmail
eliminare Gmail

Nonostante sia possibile eliminare Gmail anche da telefono, ti consiglio di farlo da computer per evitare di cancellare altre cose importanti o commettere errori.

In ogni caso ricorda che

  1. non cancellerai anche l’account Google
  2. copia delle tue email le avrà anche il destinatario
  3. se hai qualche servizio online legato all’email su Gmail, non potrai più fare nulla, neppure cambiare la password o la stessa email perché ti verrà mandata un’email di conferma al vecchio indirizzo Gmail e tu non potrai accedervi.

Una cosa che sinceramente non so è cosa succede se qualcuno, dopo che hai cancellato tutto, ti scrive al tuo vecchio indirizzo Gmail. La cosa migliore sarebbe che tornasse un messaggio di errore ma questo dipende da come Google gestisce la cosa.

Se qualcuno ha qualche esperienza diretta lo segnali nei commenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come eliminare Gmail Confesso che mai mi sarei aspettato una domanda del genere ma è successo. Qualcuno mi ha chiesto come eliminare Gmail. La mia prima reazione è stata quella di chiedere perché si volesse eliminare Gmail e la risposta che ho avuto mi ha convinto a spiegare il modo per poterlo fare. Perché eliminare Gmail? Se hai […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto