Come avere funzioni business gratuite col proprio dominio

Hai un tuo dominio ma l’email non ti soddisfa? Ecco come avere una funzioni business gratuite col proprio dominio con altre funzionalità aggiuntive interessanti.

business email gratuita

Hai registrato il tuo dominio e ora avrai sicuramente anche una tua casella email da utilizzare. Se lo hai registrato su Register o Aruba, tanto per citare i due più comuni, come webmail avrai accesso a quelle che ti forniscono che solitamente non sono eccellenti come funzionalità, anche se ti permettono di inviare e ricevere mail senza problemi.

Però ci sono dei limiti perché Register ti da solo 3 caselle POP o IMAP con 2Gb di capacità ciascuna e possibilità di mandare 20 email al giorno a meno che tu non usi la webmail.

Aruba invece o non ti da caselle email oppure te ne da fino a 5 ma solo in POP3 che, come sai, sconsiglio nella maniera più assoluta.

Nota. L’implementazione di questa soluzione non è complessa ma prevede delle competenze di gestione dei DNS che devi avere. Niente di complicato ma devi sapere cosa è un DNS e come si modifica, altrimenti rischi solo di crearti dei problemi.

La soluzione funziona perfettamente se esegui tutti i passi perché la uso personalmente per un mio indirizzo email su dominio personalizzato.

La soluzione Zoho Mail

C’è però una soluzione molto interessante e del tutto gratuita che ti permette di avere

  1. 5 Gb di spazio per la tua casella. Non sono molti ma sono di più di quelli che offrono Aruba e Register.
  2. fino a cinque caselle email
  3. 5 GB/utente con un limite di 25 MB per gli allegati.
  4. solo accesso Web cioè non POP3/IMAP

Se sei un fanatico dei client email la 4 può essere limitativa perché significa che puoi consultare la posta solo tramite webmail, ma considerando che è del tutto gratis e che offre comunque delle funzionalità interessanti, senza considerare che la webmail è veramente professionale con anche gestione dei contatti, calendari, attività e note, direi che questa limitazione ci può anche stare e non è più fastidiosa di tanto.

Come impostare il tuo dominio su Zoho Mail

La prima cosa da fare è recarti sulla pagina dei prezzi di Zoho Mail dove vedrai i vari piani ma se scrolli la pagina verso il basso vedrai questo

piano gratuito zoho mail

che è quello che ti interessa. Clicca su REGISTRATI ORA e, come prima cosa devi inserire il dominio che intendi utilizzare per creare le caselle di posta a cui hai diritto.

Il dominio deve già essere registrato da qualche parte (e. register o aruba) e devi avere accesso alla modifica dei DNS per poter far funzionare il tutto.

Dopo avere inserito il dominio devi procedere con la registrazione e con l’impostazione del tuo account amministratore e relativa casella email. Questa casella è uno di quelle che hai a disposizione nel piano gratuito quindi non usare admin o amministratore ma imposta direttamente una delle caselle che vuoi usare con il tuo dominio.

Questa è la classica procedura.

procedura zoho mail per email sul proprio dominio
procedura zoho mail per email sul proprio dominio

In sostanza

  1. aggiungere il dominio e verificarlo
  2. aggiungere utenti e gruppi
  3. modificare il record MX del DNS
  4. aggiungere il record SPF necessario
  5. migrare eventualmente le email presenti
  6. la propria email su dominio personalizzato è pronta

Le istruzioni semplici e complete per fare tutto ti vengono mandate da Zoho sul tuo pannello di controllo e le cose che dovrai fare sono la verifica del dominio, la modifica del record SPF e la modifica del record MX perché il tutto possa funzionare ma, come ho detto, se c’è qualcosa che non hai ancora fatto ti verrà detto chiaramente nel pannello di controllo.

pannello di controllo zoho
pannello di controllo zoho

Una volta che hai aggiunto il tuo dominio dovrai aggiungere una stringa TXT al DNS che dia prova a Zoho che il dominio è di tua proprietà e che tu lo possa gestire e intanto potrai procedere a fare tutto il resto che ho elencato nei punti qui sopra.

Alla fine ti troverai con la tua bella webmail, molto utile e piena di funzionalità che sto ancora scoprendo

webmail di zoho mail
webmail di zoho mail

Considera che oltre alle email hai anche il calendario, le attività, le note, i contatti e i favoriti che puoi gestire liberamente.

Zoho è una suite business che viene venduta a un prezzo anche onesto ma con questa possibilità potrai avere un sacco di funzionalità interessanti a costo zero e, da quello che ho potuto vedere, funziona anche bene. Se quindi le tue necessità sono quelle previste direi che puoi approfittarne anche subito.

Zoho tra l’altro ha anche un app per Android e iOS per potere controllare la tua email. Non ho verificato se l’app funziona anche con il piano gratuito che non permette POP o IMAP ma presumo proprio di sì. Se la provi lasciamelo scritto nei commenti a beneficio di tutti.

Approfondimenti

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