Mac infettato da virus

Ti sarà sicuramente capitato, navigando su internet, di arrivare a una pagina come questa che ti dice Mac infettato da virus.

avviso falso di virus Mac
avviso falso di virus Mac

Lascia che ti tranquillizzi perché questo sito, che ti appare come una pagina sul tuo browser, contiene delle informazioni assolutamente false che tentano di farti credere che il tuo Mac sia stato infettato da uno o più virus.

L’immagine a sinistra di Applecare non ha niente a che fare con il presunto virus ma serve solo a rafforzare in te l’idea che sia una comunicazione veritiera.

Sostanzialmente il testo, con tutta l’urgenza di questo mondo, ti dice che il tuo computer è stato infettato da virus, phishing e spyware – tanto per non farsi mancare nulla – e che se non agisci immediatamente “le tue informazioni personali e bancarie sono a rischio” e che se non procedi rischi “danni permanenti” con addirittura un timer che ti dice entro quando questi danni saranno permanenti.

Tutto falso, dalla prima all’ultima riga.

E siccome a me piace verificare, ho cliccato sul pulsantone azzurro e mi è apparsa quest’altra pagina

avviso falso di virus Mac
avviso falso di virus Mac

che all’inizio sembra che faccia dei test e cerchi sul tuo computer – cosa impossibile per le protezioni di sicurezza del Mac – e alla fine ti da i risultati di questo controllo dicendoti i nomi dei virus – del tutto inventati – il rischio che è sempre alto e anche i files infetti, anche qui del tutto inventati.

Ti viene proposto McAfee come strumento di rimozione dei virus e hai un grosso pulsante che dovrebbe servire per rimuovere i virus.

Se ci clicchi sopra finisci sul sito di McAfee dove ti viene proposto l’acquisto di un antivirus che è del tutto inutile; sia perché tu i virus non li hai e sia perché sul Mac, come ho già detto più volte, attualmente il rischio virus è molto basso.

McAfee c’entra qualcosa con questa truffa?

No, per niente.

Il pulsante che ti porta sul sito di McAfee è un cosiddetto link di affiliazione che fanno praticamente tutti nel campo del software. Sostanzialmente un’azienda che fa software ti chiede di spingere l’acquisto di questo software con dei link particolari che indicano che la segnalazione arriva da te. Se l’utente segue il link e compra, chi ha impostato quel link riceve una commissione.

Ma al di là di questo, l’articolo serve solo per segnalarti questo tentativo, veramente poco corretto, di farti credere di avere un virus per portarti all’acquisto del software antivirus.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Mac infettato da virus Ti sarà sicuramente capitato, navigando su internet, di arrivare a una pagina come questa che ti dice Mac infettato da virus. Lascia che ti tranquillizzi perché questo sito, che ti appare come una pagina sul tuo browser, contiene delle informazioni assolutamente false che tentano di farti credere che il tuo Mac sia stato infettato da […]
4.75 1 5 4
4.75

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto