CheBanca.it : fare l’aggiornamento dei dati

Tempo di lettura: 2 minuti

CheBanca.it : fare l’aggiornamento dei dati è l’oggetto di un’email che già appare sospetta solo dal titolo, ma vediamola in dettaglio.

L’email non arriva da chebanca.it come potresti immaginare ma da Alert agxa_webmaster@jvj.co.jp che nulla ha a che fare con CheBanca, soprattutto perché .jp è il dominio in uso in Giappone.

Un’email legittima da CheBanca arriva sempre da no-reply@chebanca.it no-reply@chebanca.it che è il dominio legittimo di CheBanca.

Ecco l’email

CheBanca.it : fare l'aggiornamento dei dati
email phishing chebanca

Manca il logo della banca nella parte superiore e l’italiano è discutibile perché una frase come “il sistema di sicurezza è un programma utilizzato dalle banche di tutto il mondo” non significa assolutamente niente. Il fatto poi che dicano che per questioni di sicurezza devono istituire “blacchi temporanei all utilizzo dela tua conto” (blocchi temporanei all’utilizzo del tuo conto) sfocia veramente nel ridicolo.

È come se ti dicessero che ogni tanto ti devono bloccare il conto per questioni di sicurezza e tu devi sbloccarlo “aggiornando” i tuoi dati.

Nessuna banca potrebbe mai fare una cosa del genere perché perderebbe i clienti nel giro di un paio di giorni.

Cliccando sul link arrivi su un sito che non è chebanca.it ma

il cui dominio reale è servebeer.com mentre clientichebanca è messo lì solo per ingannarti.

Questo è ciò che vedi

CheBanca.it : fare l'aggiornamento dei dati
richiesta credenziali accesso chebanca

e nota che ti dicono anche di diffidare di chi finge di essere CheBanca! Veramente spiritosi.

NON INSERIRE I TUOI DATI DI ACCESSO A CHEBANCA!!!

Io ne ho inseriti di fasulli e mi si è presentata quest’altra richiesta

CheBanca.it : fare l'aggiornamento dei dati
richiesta dati carta di credito chebanca

Tanto per cambiare chiedono anche i dati della carta di credito! Questa è l’assurdità del phishing. Ti vengono fatte richieste che non hanno né capo né coda. Nell’email ti dicono che devi verificare i tuoi dati e poi ti chiedono i dati della carta di credito che, se hanno emesso loro, hanno di sicuro, altrimenti non sono assolutamente di loro pertinenza.

Anche qui ho messo dei numeri casuali e sono stato portato a questa pagina

CheBanca.it : fare l'aggiornamento dei dati
richiesta codice Key6

dove ovviamente chiedono il codice privato associato alla tua carta di credito e successivamente arriva un’altra richiesta di inserire il codice che ti hanno mandato via SMS.

Alla fine, quando gli hai bellamente consegnato tutti i tuoi dati, vieni portato sul vero sito di CheBanca nella pagina della privacy per terminare in bellezza e farti credere che sia tutto a posto.

In questo modo praticamente non solo hai dato accesso al tuo conto bancario ai criminali, ma gli hai dato anche tutti i codici identificativi in tempo reale per permettere loro di operare indisturbati sul tuo conto.

Io capisco che a uno sguardo distratto questo può sembrare il sito di CheBanca ma è sufficiente guardare nella barra degli indirizzi del browser per capire che si tratta di un falso.

Se vuoi sapere il metodo segreto per riconoscere al volo un’email di phishing senza impazzire e senza avere conoscenze da tecnico informatico, clicca sul pulsante qui sotto e acquista una copia del libro Manuale di Autodifesa Digitale.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

CheBanca.it : fare l’aggiornamento dei dati CheBanca.it : fare l’aggiornamento dei dati è l’oggetto di un’email che già appare sospetta solo dal titolo, ma vediamola in dettaglio. L’email non arriva da chebanca.it come potresti immaginare ma da Alert agxa_webmaster@jvj.co.jp che nulla ha a che fare con CheBanca, soprattutto perché .jp è il dominio in uso in Giappone. Un’email legittima da CheBanca arriva sempre da no-reply@chebanca.it no-reply@chebanca.it che è il dominio legittimo di CheBanca. Ecco l’email Manca il logo della banca nella parte superiore e l’italiano è discutibile perché una frase come “il sistema di sicurezza è un programma utilizzato dalle banche di tutto il mondo” non
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro