Avviso per la nuova Direttiva applicata da Nexi! – Phishing

Email di phishing che tenta di farti credere che sia una comunicazione di Nexi, ex Carta Sì, mentre invece non lo è. Il soggetto è Avviso per la nuova Direttiva applicata da Nexi! e arriva come email testuale, dopo ti mostro anche un’immagine, inviata da [email protected] che ovviamente non è l’indirizzo reale.

L’email è questa

Milano, 11 Aprile 2018

Egregio Cliente,

Nexi, per tutelare e aggiornare i propri clienti, utilizza dei sistemi informatici di continuo monitoraggio sui flussi elettronici. Questi sistemi informatici sono continuamente aggiornati e utilizzano le tecnologie piu’ all’avanguardia: tutto questo ci consente di ridurre al minimo i casi di mancanza conoscenza dei propri servizi messi a dispozione al beneficiario. In base a questo sistema, avere un quandro giuridico armonizzato e’ un diritto di tutti, in questo modo, rafforzando al contempo la tutela degli utilizzatori dei servizi di pagamento, la trasparenza e la sicurezza. Nexi implementa la nuova direttiva prorogata dalla (UE) 2015/2366 relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, che modifica le direttive 2002/65/CE, 2009/110/CE e 2013/36/UE e il regolamento (UE) n. 1093/2010, e abroga la direttiva 2007/64/CE, nonche’ adeguamento delle disposizioni interne al regolamento (UE) n. 751/2015 relativo alle commissioni interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta. (18G00004) (GU Serie Generale n.10 del 13-01-2018)

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito anche ”Codice”), la societa’ Nexi Payments SpA (di seguito anche ”Nexi”), in qualita’ di Titolare del trattamento, informa di quanto segue: in materia di prevenzione gravi snconvenienze o problemi a causa degli errori nel registro dei titolari(personale), richiede l’acquisizione, il mantenimento e l’aggiornamento in tempo reale di tutte le informazioni necessarie per assolvere agli obblighi di adeguata verifica della clientela.

Ravvisata pertanto la necessita’ di accertare i suoi dati, nelle more del recepimento, entro le 72 ore dall’invio della lettera contenente la citata direttiva, affinche’ sia possibile usufruire pienamente del servizio Nexi.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13 del d. lgs. n. 196/2003, la Banca, in qualita’ di Titolare autonomo del trattamento, La informa di quanto segue. I dati personali in possesso della Banca sono quelli forniti al momento della registrazione, e successivamente acquisiti durante l’accertamento dei dati raccolti attraverso la presente comunicazione, in base al nuovo sistema di sicurezza tramite la direttiva. Entrare nel portale Nexi, cliccando sul bottone sotto e di seguito aggiornare i dati.

Clicca Qui per Proseguire

Grazie e Cordiali Saluti. Non rispondere a questa mail: per eventuali comunicazioni accedi alla tua area riservata del Sito Internet di Nexi e scrivici attraverso “Lo sportello del Cliente”: e’ il modo piu’ semplice per ottenere una rapida risposta dai nostri operatori. Grazie per la collaborazione.

Ed ecco la versione originale

nexi mail phishing direttiva

e sotto il pulsante Clicca qui per proseguire si cela un link che porta a un sito che con Nexi non c’entra nulla e il cui url è hxxp://decorrenzautenti-1.com/ segnalato prontamente da Chrome come sito contraffatto.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto