ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO

ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO (scritto in maiuscolo) è l’oggetto di un’email che ti potrebbe essere arrivata. Analizziamola e cerchiamo di capire di cosa si tratta.

donazione truffa
ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO 2

Il mittente dell’email è UNITED BANK FOR AFRICA [email protected] che è semplicemente assurdo in quanto nessuna banca in nessun paese del mondo userebbe mai un indirizzo email su Gmail.

Questo non perché Gmail abbia dei problemi o non sia affidabile ma perché, per una questione di immagine, è fondamentale che la banca abbia un proprio dominio.

Ed ecco il testo dell’email peraltro scritto tutto in maiuscolo, cosa che non si fa mai per nessun motivo anche perché è uno degli elementi che vengono presi in considerazione per determinare se un’email è di spam.

ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO

SONO PATRICK WHITE, DIRETTORE CASH PROCESSING UNIT, UNITED BANK FOR AFRICA [U.B.A] L’UNICA BANCA NOMINATA DAI MEMBRI O.A.U GUIDATI DAL PRESIDENTE JOHNNY EKEFOR.

A CAUSA DELLE FRODI IN CORSO NEI PAESI DELL’AFRICA OCCIDENTALE DOVE ALCUNI BENEFICIARI INNOCENTI È STATO CHIESTO DI PAGARE IN ANTICIPO PRIMA DI RICEVERE IL DENARO A LORO DOVUTO. LA SUDDETTA UNIONE AFRICA HA TENUTO UNA RIUNIONE IN REPUBBLICA DEL BENIN E DELIBERA DI PAGARE TUTTI I BENEFICIARI IN CONTANTI TRAMITE CORRIERE DIPLOMATICO. RICEVIAMO I VOSTRI FILE DAL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (I.M.F) COME UNO DEI BENEFICIARI. DIECIMILA DOLLARI DEGLI STATI UNITI (US$ 10.000) SONO STATI STABILITI PER TUTTE LE SPESE PER L’INVIO DEL DENARO ATTRAVERSO UN VERO SERVIZIO DI CORRIERE DIPLOMATICO E COME È STATO SPESE SARANNO DETTAGLIATI A VOI.

PERTANTO, VOGLIO CHE TU TENGA A MENTE CHE IL TUO FONDO TOTALE NON SARÀ PI TRE MILIONI CINQUECENTOMILA DOLLARI STATI UNITI ($ 3.500.000,00) MA TRE MILIONI QUATTROCENTONOVANTAMILA DOLLARI STATI UNITI ($ 3.490.000,00). SE QUALCUNO TI DICE CHE TI STA PAGANDO IN BONIFICO BANCARIO O BONIFICO TELEGRAFICO SIA WESTERN UNION O GRAMMA DI DENARO, NON ASCOLTARE LUI O LEI PERCHÉ A CAUSA DI QUESTA FRODE NESSUNA BANCA INTERNAZIONALE HON NOSTRE LE NOSTRE ISTRUZIONI DI RIMESSA. PER QUESTO ABBIAMO ACCETTATO DI PAGARE IN CONTANTI TRAMITE CORRIERE.

ABBIAMO RICEVUTO INOLTRE UN RAPPORTO DI SICUREZZA CHE HAI PAGATO AI FRODIERI CHE TI HANNO INGANNATO, DICENDOTI CHE TI INVIERANNO QUESTI DENARO. SOLDI PAGANDO ANCORA QUALSIASI CORPO IN ANTICIPO E SE SEGUI LE MIE ISTRUZIONI, RICEVERAI I TUOI SOLDI IN TRE GIORNI.

IL TUO FONDO SARÀ ORA CONFEZIONATO NELLA SCATOLA E PORTATO AL CORRIERE DIPLOMATICO PER LA SPEDIZIONE IMMEDIATA, TI INVIER ANCHE L’IMMAGINE DELLA SCATOLA IN ALLEGATO PER VEDERE COME SONO IMBALLATI I SOLDI, TI INVIER ALTRE MAIL PER DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI CON IL MIO PASSAPORTO INTERNAZIONALE PER FARTI CONOSCERE LA GENUINA DI QUESTA TRANSAZIONE QUINDI, INOLTRAMI IL TUO INDIRIZZO DI DOMICILIO E IL NUMERO DI TELEFONO DIRETTO PER UNA RAPIDA CONSEGNA PERCHÉ IL TEMPO NON È DALLA NOSTRA PARTE TUTTI I DOCUMENTI TI SARANNO INVIATI SE MI CERTO CHE TI HANNO SMESSO DI INVIARE DENARO A QUEI FRODISTI. MA DIO CERTAMENTE GIUDIcherà TUTTI QUELLI CHE VIVE TRADIZIONALI. LA MIA BIBBIA DICE CHE COSA GUADAGNA A UN UOMO SE GUADAGNI IL MONDO INTERO MA PERDI LA TUA ANIMA, CHE È NULLA.

ATTENDO DI VOI CON LE VOSTRE INFORMAZIONI RICHIESTE.

SIG. PATRICK WHITE
DIRETTORE UNITÀ DI ELABORAZIONE DI CONTANTI
BANCA UNITA PER L’AFRICA
E-mail: ( [email protected])

Per cercare di truffarti meglio ti dicono che siccome dei truffatori ti chiedono soldi prima di inviarti il denaro, non possono inviarti i soldi tramite bonifico ma te li invieranno tramite corriere con una spesa di 10.000 dollari, quindi non riceverai $ 3.500.000 ma $ 3.490.000.

Tralasciamo l’italiano. Ho fatto veramente fatica a capire cosa vogliono dire ma il resto dell’email è solo un inutile sproloquio che ti dice che loro sono i “buoni” e vogliono proteggerti dai “frodieri” (neologismo interessante!) che ti rubano i soldi.

Ti chiedono anche il tuo “indirizzo di domicilio” e il tuo telefono diretto per la consegna ma stai tranquillo perché non ti manderanno mai nulla, tantomeno i 3 milioni e rotti che ti hanno promesso.

È solo l’ennesimo tentativo di truffa che ti alletta con somme di denaro importanti ma solo per estorcerti successivamente o i dati personali o delle altre somme di denaro, quindi cestina pure questa email senza esitazione e, se vuoi, acquista il Manuale di Autodifesa Digitale per imparare a difenderti da tutte queste minacce.

Approfondimenti

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO (scritto in maiuscolo) è l’oggetto di un’email che ti potrebbe essere arrivata. Analizziamola e cerchiamo di capire di cosa si tratta. Il mittente dell’email è UNITED BANK FOR AFRICA [email protected] che è semplicemente assurdo in quanto nessuna banca in nessun paese del mondo userebbe mai un indirizzo email su Gmail. Questo non …

ATTENZIONE CARO BENEFICIARIO Leggi tutto »

5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su