Account Instagram bloccato per phishing

Tempo di lettura: 2 minuti

Sei anche tu tra quelli con account Instagram bloccato per phishing e non sai più cosa fare? In questo articolo vediamo di fare chiarezza e trovare una soluzione.

Account Instagram bloccato per phishing

I motivi per cui capita una cosa del genere sono svariati ma in sostanza Instagram blocca il tuo account perché qualche app esterna o sito esterno o bot ha tentato di accedere e Instagram ha rilevato qualche attività che non gli è piaciuta.

In altri casi può essere che tu abbia inserito i tuoi dati di Instagram in un tentativo di phishing e quindi Instagram, accortasi del fatto, abbia bloccato tutto.

Ecco un esempio di mail di phishing che ha come scopo di rubarti di dati di accesso a Instagram.

Account Instagram bloccato per phishing
phishing su instagram

Come vedi l’italiano è veramente ridicolo e, pur essendo ben fatta, questa email è un chiaro esempio di email di phishing perché Instagram non si sarebbe mai espressa in un modo come “regole instagram volevano darti badge verificato“.

Instagram ha comunque una procedura per recuperare il tuo account mediante l’invio di un codice a 6 cifre all’email del tuo account.

Ti fai mandare questa email e inserisci il codice quando ti viene richiesto e così tornerai in possesso del tuo account.

Ma possono esserci alcuni problemi.

Non ricordi la password della mail collegata al tuo account Instagram

Questo è grave perché Instagram deve avere un modo per verificare che tu sia chi dici di essere e se non puoi accedere alla tua email il problema è serio. Devi cercare di recuperare questo accesso in qualche modo e, se proprio non ti è possibile, occorre sentire direttamente Instagram.

Guarda i link negli approfondimenti per la procedura di recupero.

Cambio email e password dell’account Instagram

Se qualcuno ha avuto accesso al tuo account Instagram e ha provato a modificare email o password, Instagram ti ha di sicuro mandato un’email per avvisarti e per bloccare questa attività.

È chiaro che se non hai l’accesso all’email collegata all’account Instagram non riceverai mai nulla e quindi il criminale potrà procedere indisturbato.

Come evitare di perdere l’accesso a Instagram

Come evitare che succedano cose del genere è di estrema semplicità.

Moltissime persone hanno creato un account di Instagram anni addietro senza mai aggiornare le informazioni di contatto come email e telefono.

Ne ho già parlato a proposito del tuo indirizzo email. I dati di contatto sono fondamentali perché servono a tornare in possesso del tuo account se qualcosa va storto e tramite i dati di contatto ricevi codici di sblocco per poterlo fare.

Se però il numero di telefono è obsoleto e non è più in tuo possesso e anche l’email non la usi più da anni o è stata eliminata, allora sono problemi perché Instagram non ha modo di verificare chi tu sia in alcun modo.

In questo caso l’unica possibilità è di contattare direttamente Instagram e incrociare le dita perché se loro non riescono a controllare e verificare chi tu sia, non ti daranno mai indietro il tuo account.

Quindi controlla subito, in questo momento, che email hai usato per il tuo account Instagram e che numero di telefono hai inserito. Se non dovessero essere corretti allora modificali immediatamente inserendo email e numero telefonico a cui hai accesso, altrimenti rischi di perdere il tuo account per sempre.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Account Instagram bloccato per phishing Sei anche tu tra quelli con account Instagram bloccato per phishing e non sai più cosa fare? In questo articolo vediamo di fare chiarezza e trovare una soluzione. I motivi per cui capita una cosa del genere sono svariati ma in sostanza Instagram blocca il tuo account perché qualche app esterna o sito esterno o bot ha tentato di accedere e Instagram ha rilevato qualche attività che non gli è piaciuta. In altri casi può essere che tu abbia inserito i tuoi dati di Instagram in un tentativo di phishing e quindi Instagram, accortasi del fatto, abbia bloccato tutto. Ecco
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro