Abbiamo riscontrato delle attività insolite – phishing N26

Abbiamo riscontrato delle attività insolite è un’email di phishing su N26 la conosciuta banca online tedesca che opera anche in Italia.

L’email arriva da N26 [email protected] ed è così come la vedi nell’immagine di seguito.

phishing N26
email di phishing N26

Fatta molto bene ed è facile farsi trarre in inganno se non fosse per quell’avviso “Il link sara valido per 60 minuti” che manca dell’accento sulla a ma soprattutto è semplicemente ridicolo in un’email perché chi spedisce non ha alcuna possibilità di sapere quando l’email arriva al destinatario; potrebbe arrivare subito come magari in ritardo e quindi, in teoria, il link sarebbe già scaduto.

Per questo non la vedrai mai in un’email reale.

Se clicchi sul link arrivi qui

phishing N26
url falso n26

ed è un URL chiaramente di phishing perché il dominio reale di N26 è n26.com e non quello ridicolo che vedi sopra che è il classico esempio di dominio registrato per attività di phishing.

Non ho potuto verificare il sito di destinazione perché lo avevano già rimosso ma sicuramente sarà stato una replica di quello di N26 con l’intenzione di rubarti i soldi e i dati della carta di credito.

Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto