Vinci alla lotteria con Google

Anche questo Vinci alla lotteria con Google non l’avevo mai vista prima ma è evidente che la fantasia dei truffatori non ha proprio limiti anche se gli ingredienti alla fine sono sempre gli stessi.

Metti un logo di qualcuno di famoso, conosciuto e affidabile ed evento più o meno plausibile a seconda di chi legge. Per inciso è palese che Google non farebbe mai una cosa del genere, ma neppure qualche altra azienda penserebbe mai di regalare 950.000 sterline, o dollari o euro, a un nominativo a caso tra i suoi utilizzatori.

In questo caso l’email arriva da Google <[email protected]> ma l’indirizzo è veramente al limiti del ridicolo.

Ecco il corpo dell’email

Hello,

Google Inc. wishes to inform you that your e-mail account has been selected and therefore has made you one of our winners in the GOOGLE E-MAIL ONLINE SWEEPSTAKES PROMO.

This comes as a result of your active use of our online and ancillary services.

Kindly view the attached FILE for your Official Notification Letter and Claims Instructions.

Congratulations!!!

Google Sweepstakes Team
Google UK.

con un pdf in allegato che ti presento qui di seguito e che sostanzialmente ti dice che hai vinto 950.000 sterline e che verrai pagato subito non appena manderai tutti i dati che ti chiedono.

lotteria lottery google sweepstakes

Il pdf è firmato nientemeno che da Sundar Pichai che è il CEO di Google e, attenzione attenzione, con un falso bollino d’oro in fondo, come se bastasse questo a dare una patina di legittimità a quella che invece è una truffa bella e buona.

Ti chiedono tutti i dati personali e l’iban quindi sicuramente si tratta di un tentativo di furto di identità di cui abbiamo già parlato ampiamente.

Il furto di identità è pericolosissimo perché con tutti i tuoi dati in mano è possibile architettare cose che non potresti nemmeno immaginare e ti consiglio caldamente di non dare mai i tuoi dati a chicchessia a meno che non sia strettamente necessario.

Dai un voto all'articolo

Vinci alla lotteria con Google Anche questo Vinci alla lotteria con Google non l’avevo mai vista prima ma è evidente che la fantasia dei truffatori non ha proprio limiti anche se gli ingredienti alla fine sono sempre gli stessi. Metti un logo di qualcuno di famoso, conosciuto e affidabile ed evento più o meno plausibile a seconda di chi legge. […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto