Un’email ti fa diventare uno spammer

Questa è un email di spam che ti fa credere di avere effettuato una disiscrizione e invece ti fa diventare uno spammer.

Come sai, se non vuoi ricevere newsletter o email periodiche, non devi fare altro che cliccare sull’apposito link per rimuoverti o disiscriverti.

Questo nella maggioranza dei casi delle newsletter serie e legittime.

Ma gli spammer se ne fregano delle tue richieste anzi, molto spesso camuffano il link di disiscrizione come un link di conferma che invece la tua email è attiva e che hai ricevuto quella specifica email.

Cos’è lo spam?

Ti invito a leggere l’articolo dedicato ma in sostanza un’email di spam è un’email di cui nessuno ti ha richiesto l’invio. Se nessuno, per esempio ti ha chiesto un’email di presentazione dei tuoi servizi e tu gliela mandi lo stesso, quello è spam.

Come ti fanno diventare uno spammer

L’email che analizzeremo oggi arriva da un indirizzo improbabile come

[email protected]

e con oggetto Abbiamo ricevuto una tua richiesta di rimozione dal nostro elenco “Adulti” 🔞

Di solito, dopo che ti sei rimosso da una lista, ti arriva una conferma via email che ti dice che sei stato rimosso, mentre qui, essendo l’email del tutto falsa, ti arriva una cosa del genere

Come ti fanno diventare uno spammer

che ti chiede di cliccare su uno dei pulsanti per rimuoverti da qualcosa che neppure io sono riuscito a capire a causa dell’italiano veramente inquietante.

Però il tranello sta nella frase “Vuoi anche smettere di ricevere messaggi simili?” dove tu, considerando quanto sia fastidioso lo spam, sarai sicuramente invogliato a compiere un’azione per non ricevere più spam.

Se clicchi su uno dei pulsanti manderai un’email a tutte queste persone facendo dello spam al posto di quelli che ti hanno mandato l’email

diventare spammer

Così tu pensi di cliccare e rimuoverti da una newsletter fastidiosa e invece diventi uno spammer a tua volta. Non male come risultato.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Un’email ti fa diventare uno spammer Questa è un email di spam che ti fa credere di avere effettuato una disiscrizione e invece ti fa diventare uno spammer. Come sai, se non vuoi ricevere newsletter o email periodiche, non devi fare altro che cliccare sull’apposito link per rimuoverti o disiscriverti. Questo nella maggioranza dei casi delle newsletter serie e legittime. Ma […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto