Si può cancellare o annullare un’email inviata?

Si può cancellare o annullare un’email inviata è una domanda che mi è stata fatta tempo addietro ma ho risposto sbrigativamente senza argomentare, facciamolo ora.

cancellare o annullare un'email inviata

Come viene spedita un’email

Dopo che hai premuto Invio, la tua email viene mandata al server di posta in uscita che la spedisce al destinatario e tutto questo processo avviene istantaneamente. A differenza di tanti software che hanno il comando “Annulla”, nei client di posta elettronica non c’è questa funzione perché l’invio di un’email, dopo che hai premuto su Invio, non è più gestito dal client di posta ma viene gestito da server esterni.

Però in determinati casi è possibile, seguimi…

Come cancellare o annullare un’email inviata con Gmail

Gmail ha una funzione interessantissima che permette di fare proprio quello che vogliamo, annullare o cancellare un’email dopo che è stata inviata.

È necessario però settare nelle preferenze di Gmail il lasso di tempo entro il quale si può annullare o cancellare l’invio di un’email.

Se in Gmail clicchi sull’ingranaggio in alto a destra, nella sezione Generali delle preferenze trovi quello che ci interessa

annulla invio di gmail
annulla invio di gmail

Come vedi Gmail di norma ti da 5 secondi per annullare l’invio ma puoi portare questo lasso di tempo fino a 30 secondi.

In sostanza, se scegli 30 secondi, significa che, dopo avere premuto Invia hai 30 secondi per ripensarci e annullare questo invio. Se lo fai entro 30 secondi la tua email non sarà inviata, mentre dopo 30 secondi non c’è più nulla da fare.

È comunque una funzione estremamente utile che, in determinati casi, può essere un salvavita.

Come cancellare o annullare un’email inviata con outlook.com o outlook.it

Una funzione praticamente identica è disponibile anche per il servizio di Microsoft concorrente di Gmail, outlook.it.

Se clicchi in alto sull’ingranaggio e selezioni Vedi tutte le impostazioni, ti apparirà questa schermata dove puoi vedere la funzione che interessa.

Come cancellare o annullare un'email inviata con outlook.com o outlook.it
annullare invio email con outlook

La differenza con Gmail è che Gmail permette un ritardo di 30 secondi mentre con Outlook ne hai solo 10 a disposizione per decidere di annullare; un po’ poco ma meglio di niente.

Dai un voto all'articolo

Si può cancellare o annullare un’email inviata? Si può cancellare o annullare un’email inviata è una domanda che mi è stata fatta tempo addietro ma ho risposto sbrigativamente senza argomentare, facciamolo ora. Come viene spedita un’email Dopo che hai premuto Invio, la tua email viene mandata al server di posta in uscita che la spedisce al destinatario e tutto questo processo avviene […]
3.67 1 5 3
3.67

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto