Invio file 9321515

Invio file 9321515 è l’oggetto di una mail che mi è arrivata stamattina nella posta in arrivo, indice questo che non è stata intercettata dai filtri antispam.

L’email mi è arrivata da [email protected] che è sicuramente un account email compromesso e quindi usato per fare spam. Questo si capisce anche dal fatto che l’indirizzo per la risposta, il reply to:, è differente da quello utilizzato ed è [email protected],

Il corpo dell’email è un tentativo, anche mal fatto, di metterti ansia per farti aprire l’allegato.

Invio file IT 9321515, con identificativo 9321515.In allegato il file contenente la fattura ed il file contenente i metadati.

La mail e’ inviata dal Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica (L. 244/2007).

e non vuole dire nulla. È vero che copia di cortesia di una fattura viene anche inviata via email, ma la dicitura che l’accompagna, al limite, riporta il numero della fattura e non certo una frase come “Invio file IT 9321515, con identificativo 9321515” che non ha alcun significato.

E in più c’è un allegato che, nel caso delle vere fatture, è un semplice pdf, mentre qui si trova un file di Excel che si chiama documents.xlsx.

L’ho aperto per vedere cosa conteneva e se fosse un virus ma si tratta di un normalissimo file di excel con questo contenuto.

Invio file

Solo che un file di Excel non è vuoto come questo con un pulsante che ti invita a scaricare un file – che è un virus – in un file compresso protetto da password.

Lo scopo è solo questo. Ingannarti con un finto documento di Excel, del tutto innocuo, che in realtà ti fa scaricare il virus vero e proprio.

Se vuoi finalmente capire al volo quando ti trovi davanti a un virus o a qualcosa di pericoloso, ti consiglio di acquistare il libro che ho scritto, il Manuale di Autodifesa Digitale, che è l’unico in italiano che ti da gli strumenti per potere combattere virus, phishing e truffe online!

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Invio file 9321515 Invio file 9321515 è l’oggetto di una mail che mi è arrivata stamattina nella posta in arrivo, indice questo che non è stata intercettata dai filtri antispam. L’email mi è arrivata da [email protected] che è sicuramente un account email compromesso e quindi usato per fare spam. Questo si capisce anche dal fatto che l’indirizzo per […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto