Rimborso Enel – phishing

Ennesima mail di phishing che ha per oggetto un rimborso Enel che ovviamente è solo nella fantasia di chi ti ha scritto questa mail.

Mittente: [email protected] e oggetto: rimborso n° 562069HK45

Ecco invece l’email che a differenza della precedente che avevo segnalato è in formato testo e con tanto di logo Enel in alto

Gentile Cliente,

Si tratta di un ultimo sollecito, si dispone di un rimborso incompiuto..

PIl rimborso delle 89,56€ è ancora valido fino 22/01/2018. É necessario compilare il modulo, e ci dà due giorni lavorativi per elaborare la vostra richiesta.

ACCEDI AL SERVIZIO .

Cordiali saluti,
Enel Energia © 2018

ed eccola in formato grafico

rimborso enel phishing

Ovviamente è tutto fasullo, basta guardare l’italiano non corretto, ma ecco dove vai a finire se clicchi su Accedi al servizio. Il dominio non è enel.it che è quello legittimo di Enel e anche se è un https questo non significa nulla proprio perché in realtà si tratta di un sito reale che è stato compromesso.

rimborso enel url falso phishing

Il sito non è sicuramente quello dell’Enel ma è un sito compromesso.

rimborso enel sito falso phishing
rimborso enel sito falso phishing

Inserendo utente e password vengono come al solito chiesti dati che nulla hanno a che vedere con la richiesta cioè la solita carta di credito.

rimborso enel sito falso phishing
rimborso enel sito falso phishing

Non ci cascare ed elimina l’email immediatamente!

Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.

Dai un voto all'articolo

Rimborso Enel – phishing Ennesima mail di phishing che ha per oggetto un rimborso Enel che ovviamente è solo nella fantasia di chi ti ha scritto questa mail. Mittente: [email protected] e oggetto: rimborso n° 562069HK45 Ecco invece l’email che a differenza della precedente che avevo segnalato è in formato testo e con tanto di logo Enel in alto Gentile Cliente,Si tratta […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto