Rifiuto di rinnovo Aruba

Rifiuto di rinnovo è l’oggetto di una mail che pare provenire da Aruba e riguarda il rinnovo di un dominio internet.

Cos’è un dominio

Un dominio internet è un nome che tu registri e che costituisce l’indirizzo del tuo sito internet e fa parte della tua casella di posta elettronica.

Per esempio la tua azienda si chiama Rossi Aria Srl e tu registri rossiaria.it, che sarà l’indirizzo del tuo sito, e avrai delle caselle email tipo [email protected].

Il dominio internet va rinnovato annualmente presso il provider che lo ha registrato e Aruba è uno di questi, forse il più preso di mira per il phishing.

Analisi dell’email rifiuto di rinnovo

L’email che ti arriva è questa

email rifiuto di rinnovo
email phishing aruba

e il mittente non è, come dovrebbe, aruba.it ma un improbabile Aruba [email protected] che ovviamente non ha nulla a che fare con Aruba.

Se clicchi sul pulsante arancione finisci su un dominio che somiglia a quello di Aruba – che è aruba.it – ma che invece non è lui perché si tratta di

https://www.aruba-sys.com/

Il fatto che sia https non aggiunge nulla perché questo è un dominio registrato dai criminali appositamente per fare phishing.

Il sito che appare è questo

email rifiuto di rinnovo
falso pagamento aruba

che è identico a quello che appare nei pagamenti con Banca Sella, solo che non è lui ed è fatto appositamente per rubarte i dati della carta di credito che tu inserirai.

Quindi tu pensi di pagare 6,11 € ma in realtà stai regalando i dati della tua carta di credito ai criminali. Lo so per certo perché ho inserito dei numeri casuali nei campi e mi ha accettato lo stesso i dati invece di dirmi che non erano validi.

Se clicchi su PROCEDI appare questo

email rifiuto di rinnovo
richiesta otp

che è solo fumo negli occhi perché qualsiasi cosa inserisci ti dice sempre che c’è un errore ma tanto tu i dati della carta glieli hai già dati.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Rifiuto di rinnovo Aruba Rifiuto di rinnovo è l’oggetto di una mail che pare provenire da Aruba e riguarda il rinnovo di un dominio internet. Cos’è un dominio Un dominio internet è un nome che tu registri e che costituisce l’indirizzo del tuo sito internet e fa parte della tua casella di posta elettronica. Per esempio la tua azienda […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto