Proteggere account PayPal

Tempo di lettura: 2 minuti

PayPal è uno dei siti più presi di mira dal phishing e se qualcuno entra in possesso delle tue credenziali, i danni possono essere notevolissimi, ecco perché è importante proteggere account PayPal.

proteggere account paypal login

Perché proteggere l’account PayPal

PayPal può essere usato per conservare del denaro frutto di transazioni sul web, per esempio dei pagamenti per servizi o software o beni materiali e se qualcuno entra in possesso delle tue credenziali di accesso può spostare i tuoi soldi altrove semplicemente inserendo un’email di un suo account PayPal.

Certo puoi intervenire con PayPal denunciando il fatto ma ora che fanno tutti i controlli e capiscono cosa è successo i tuoi soldi possono essere già spariti.

Ma, se non altro, questo tipo di attacco può prendere di mira solo il denaro che hai sul tuo conto PayPal e se hai poco denaro il danno è limitato.

Diverso è il discorso se invece al tuo account PayPal è legato un conto bancario. Moltissimi usano PayPal per effettuare pagamenti e invece che tenere del denaro sul conto PayPal, collegano questo al proprio conto corrente bancario in modo che PayPal trasferisca automaticamente i fondi, nel caso di un pagamento, dal tuo conto corrente bancario al conto del destinatario.

In questo caso il danno può essere molto più elevato perché si presume che sul tuo conto corrente ci siano depositati più soldi di quelli che hai disponibili sul conto PayPal.

In pratica è come se qualcuno scoprisse i dati di accesso del tuo online banking. Certamente non potrà vedere quanti soldi hai sul conto perché PayPal non te lo permette, ma può comunque fare dei danni anche importanti se non te ne accorgi al volo e sistemi la situazione.

Lo stesso discorso vale se tu hai collegato la carta di credito al tuo conto Paypal. Chi ha accesso al tuo account PayPal potrebbe fare delle spese che andrebbero addebitate direttamente sulla carta di credito.

Ecco perché è fondamentale proteggere il tuo account PayPal con una password robusta e difficile da scoprire. Molto spesso questo elemento è sottovalutato ma se la tua password è debole corri dei grossissimi rischi quando ci sono dei mezzo dei servizi online che hanno a che fare con i tuoi soldi.

Come proteggere account Paypal

Attualmente l’autenticazione a due fattori base, quella effettuata con il cellulare via SMS, è obbligatoria per accedere a PayPal. Quando accedi ti viene mandato un SMS con un codice e devi inserire questo codice per continuare il login. Questo è importante perché se anche qualcuno scoprisse la tua password, non potrebbe accedere perché non avrebbe a portata di mano il tuo telefono.

L’autenticazione avanzata si fa con delle app come

  • Google Authenticator –Piattaforme: AndroidiOS
  • Microsoft Authenticator – Piattaforme: AndroidiOS

e non te le elenco tutte perché secondo me le migliori in assoluto sono queste due, se non anche le più affidabili in assoluto e supportate.

Questo tipo di autenticazione a due fattori è infinitamente più sicura dell’SMS che può essere intercettato o letto in altri modi.

Se entri nel tuo account PayPal clicca sull’ingranaggio in alto a destra e poi su Sicurezza in modo da configurare queste funzioni.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Proteggere account PayPal PayPal è uno dei siti più presi di mira dal phishing e se qualcuno entra in possesso delle tue credenziali, i danni possono essere notevolissimi, ecco perché è importante proteggere account PayPal. Perché proteggere l’account PayPal PayPal può essere usato per conservare del denaro frutto di transazioni sul web, per esempio dei pagamenti per servizi o software o beni materiali e se qualcuno entra in possesso delle tue credenziali di accesso può spostare i tuoi soldi altrove semplicemente inserendo un’email di un suo account PayPal. Certo puoi intervenire con PayPal denunciando il fatto ma ora che fanno tutti i controlli
5 1 5 1
5

Tags: