Perché Gmail non chiede la password

Perché Gmail non chiede la password è una delle domande che mi sono pervenute e alla quale voglio rispondere qui.

La password della tua casella email è fondamentale per accedere e consultare la posta e anche per la tua sicurezza, ma questa non viene chiesta tutte le volte che accedi. Perché?

nuovo look moderno material design per gmail
Gmail

Tutti i siti che chiedono un login con una password hanno una durata della sessione predeterminata. Per sessione si intende il tempo in cui, dopo avere fatto il login, tu stai dentro al sito e fai delle operazioni.

In molti siti se stai per un po’ di tempo senza fare nulla, la sessione viene interrotta e tu devi fare il login di nuovo, questioni di sicurezza.

Questo è ottimo per siti come l’home banking per esempio perché sarebbe inconcepibile che tu ti dimentichi aperta la finestra del browser quando sei dentro nella banca e magari qualcuno può accedere al tuo posto. Nel caso della banca è anche corretto perché se tu entri è per fare delle operazioni, non certo per stare lì senza fare nulla.

Nel caso di Gmail il discorso è diverso perché tu puoi anche tenere aperta la finestra del browser in continuazione per, appunto, controllare le email o per scriverle e mandarle. Se quindi ci fosse un tempo per la sessione sarebbe un fastidio perché dovresti continuamente rifare il login rischiando anche di perdere quello che hai scritto.

Così con Gmail non c’è un tempo della sessione predefinito e c’è un sistema basato sui cookies per il quale se anche tu chiudi la finestra del browser e accedi in seguito, Gmail non ti chiede la password.

Ecco perché Gmail non chiede la password. Se ti colleghi ancora entro un certo periodo di tempo, Gmail entra automaticamente nel tuo account senza chiederti nuovamente la password.

Ed è una cosa assolutamente del tutto normale fatta per facilitarti la vita e non costringerti a continui login fastidiosissimi.

La sicurezza di Gmail

Per evitare problemi con Gmail, se stai usando un computer di tua proprietà o di tuo uso esclusivo non ci sono problemi, ma se per caso fai il login usando un computer pubblico o di altri o comunque non tuo devi assolutamente ricordarti di fare il logout una volta che hai terminato.

logout da gmail
logout da gmail

Se non lo fai rischi che la prossima persona che usa quel computer si trovi automaticamente all’interno della tua casella email e non è certo una bella cosa.

Dai un voto all'articolo

Perché Gmail non chiede la password Perché Gmail non chiede la password è una delle domande che mi sono pervenute e alla quale voglio rispondere qui. La password della tua casella email è fondamentale per accedere e consultare la posta e anche per la tua sicurezza, ma questa non viene chiesta tutte le volte che accedi. Perché? Tutti i siti che […]
3.5 1 5 2
3.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto