Notifica – Processo Legale in Linea

È indubbio che se ti arriva un’email con un oggetto come Notifica – Processo Legale in Linea, magari qualche battito il tuo cuore lo può perdere, ma analizziamola con calma.

Processo Legale in Linea

L’email pare mandata da Governo italiano 748266 con un’email come [email protected] ed è palesemente falso sia il nome che l’email.

In primo luogo, come ho avuto modo di dire più volte, il Governo italiano non ti manda una semplicissima email. Non solo non ti manda un’email ma, se deve contattarti o notificarti qualcosa, come tutti gli enti governativi e le pubbliche amministrazioni, ti manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, non delle semplici email, tantomeno con quel nome e con quel mittente ridicolo.

Una notifica infatti arriva tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, non via email. Se sei un’azienda puoi anche arrivarti via PEC ma la PEC, o Posta Elettronica Certificata, è obbligatoria solo per le aziende o le partite iva, non per i privati, quindi, per andare sul sicuro, una classica raccomandata è la soluzione che viene scelta.

In secondo luogo il processo “legale” – come se ci fosse bisogno di sottolinearlo – non può essere “in linea”. Non esiste il processo “online” in nessun ordinamento giuridico del mondo.

L’email che ti arriva è questa

Processo Legale in Linea
Processo Legale in Linea

con tanto di piccole immagini che raffigurano dei documenti e che servono a dare maggior autorevolezza al tutto.

Cliccando su Stampa / visualizza in teoria dovresti andare su un sito che, molto probabilmente, tenterà di infettarti con qualche malware o ransomware ma non ho potuto verificarlo perché era già stato rimosso quando ho provato.

Posso però ipotizzare che nel sito di destinazione qualcuno avesse messo un malware o cose del genere da scaricare in modo da infettarti in qualche modo, magari con la scusa di farti scaricare gli atti del procedimento legale.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Notifica – Processo Legale in Linea È indubbio che se ti arriva un’email con un oggetto come Notifica – Processo Legale in Linea, magari qualche battito il tuo cuore lo può perdere, ma analizziamola con calma. L’email pare mandata da Governo italiano 748266 con un’email come [email protected] ed è palesemente falso sia il nome che l’email. In primo luogo, come ho […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto