Non ricevo email da un indirizzo

Tempo di lettura: 3 minuti

Non ricevo email da un indirizzo è una delle domande top che ricevo con cadenza quotidiana perché c’è sempre qualcuno che ha questo problema.

Ti racconto il caso di stamattina perché è emblematico e perché sicuramente ti ci ritroverai in pieno e capirai anche come è possibile risolverlo.

Non ricevo email da un indirizzo

Aiuto, non ricevo email da qualcuno…

Mi chiama un cliente che ha un dominio personale e mi dice che da ieri non riesce a ricevere email da un indirizzo specifico su un altro dominio personale. Per dominio personale intendo un dominio che una persona o azienda si è registrato per conto suo.

Dopo qualche domanda appare chiaro che il cliente non riceve nessuna email dal dominio in oggetto, indipendentemente dalla casella che lo manda. Però se dallo stesso dominio si fa mandare un’email su una casella Gmail, questa arriva senza problemi.

Il cliente mi dice anche che riceve email da tutti senza problemi, almeno da quello che sa, ed è solo da quel dominio che non riesce a ricevere.

La colpa delle email che non arrivano

Chiaramente il corrispondente dice che è colpa sua quando, nella quasi totalità dei casi, in queste situazioni la colpa è di chi spedisce. È vero che il server del cliente respinge la sua email, ma la respinge per un motivo ben specifico cioè perché l’email ha dei problemi,, il server di posta in uscita che usa è in blacklist o altri motivi del genere.

Però il cliente mi dice che non può semplicemente rispondere al suo corrispondente che la colpa è sua perché è il suo maggiore cliente e quindi dobbiamo darci da fare per risolvere il problema.

Come risolvere il problema delle email che non arrivano

Occorre quindi capire cosa succede.

La colpa potrebbe essere del server di posta in entrata del mio cliente che, per un qualche motivo, rifiuta le email da quello specifico dominio. Oppure potrebbe anche essere colpa del suo server di posta interno che le cataloga come spam e non le consegna.

Dopo avere fatto un controllo sul server della posta in entrata e avere capito che le mail venivano tutte ricevute senza problemi, ho fatto un controllo sul server di posta interno e ho capito che il problema stava lì. Per qualche motivo il server di posta marchiava le email come spam (e il motivo era una configurazione errata del server di posta del mittente) e quindi non le recapitava.

Ho creato una regola che semplicemente dice al server di non mettere mai in spam le email che arrivano dal dominio in oggetto e risolto il problema.

Morale della favola

È vero, come dico sempre, che la colpa è quasi sempre del mittente ma in determinati casi semplicemente non glielo si può dire. La tendenza di tutti è quella di dare la colpa agli altri perché ignorano il funzionamento della posta elettronica e qualcuno gli ha detto che i loro sistemi sono il massimo della sicurezza e dell’affidabilità.

In questo caso il cliente aveva un server di posta interno ma se tu non lo hai e ti succede una cosa simile, sarà sufficiente creare un filtro nel tuo sistema di posta elettronica che accetti tutte le email da quel determinato dominio senza fare alcuna valutazione sullo spam o su altri problemi.

Se usi un’email su Gmail o Yahoo o Outlook puoi vedere le istruzioni negli approfondimenti, altrimenti devi fare riferimento al tuo provider che ti darà le istruzioni del caso.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Non ricevo email da un indirizzo Non ricevo email da un indirizzo è una delle domande top che ricevo con cadenza quotidiana perché c’è sempre qualcuno che ha questo problema. Ti racconto il caso di stamattina perché è emblematico e perché sicuramente ti ci ritroverai in pieno e capirai anche come è possibile risolverlo. Aiuto, non ricevo email da qualcuno… Mi chiama un cliente che ha un dominio personale e mi dice che da ieri non riesce a ricevere email da un indirizzo specifico su un altro dominio personale. Per dominio personale intendo un dominio che una persona o azienda si è registrato per conto suo.
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Disponibile il libro Manuale di Autodifesa Digitale | Come difendersi dal phishing
Manuale di Autodifesa Digitale - il libro