Le email dinamiche di Gmail

Tempo di lettura: 2 minuti

Le email dinamiche di Gmail servono per eseguire alcune attività direttamente all’interno di Gmail senza uscire dai messaggi di Gmail.

Per esempio è possibile utilizzare le email dinamiche per:

  • Rispondere agli inviti per eventi.
  • Compilare questionari.
  • Sfogliare cataloghi.
  • Rispondere ai commenti.
  • Aggiornare le email per visualizzare i contenuti più recenti.

Nonostante si legga ovunque che le email dinamiche saranno disponibili da Luglio 2019, io nel mio account Gmail ho già visto che sono attive di default e disattivabili se non interessano anche se, prima di farlo, vorrei controllare cosa effettivamente fanno e se sono utili come penso.

email dinamiche gmail

Come attivare o disattivare le email dinamiche

  1. Dal computer accedi a Gmail.
  2. In alto a destra, seleziona Impostazioni.
  3. Accanto a “Email dinamica”, attiva o disattiva.
  4. Fai clic su Salva modifiche in fondo alla pagina.

Le email dinamiche verranno contrassegnate da un fulmine accanto al messaggio per poterle riconoscere da quelle standard.

In teoria, come si legge anche dal blog di Gmail, sarà possibile compiere tutta una serie di azioni senza uscire dalla stessa email e senza avere decine di email in ingresso e in uscita nel caso in cui sia richiesta la collaborazione di più persone.

In pratica non ne ho ancora vista una e crearle a oggi è ristretto a un gruppo di utenti con cui Google sta testando il funzionamento. Inoltre nella versione mobile di Gmail le email dinamiche non sono ancora supportate.

Come si può vedere nell’esempio sottostante di OYO Rooms, un’azienda che propone affitti, quando arriva l’email questa è “navigabile” senza uscire dalla stessa email e senza dovere per forza di cose andare sul sito.

Le email dinamiche di Gmail 1

Questo pone alcuni problemi di sicurezza e di privacy che Google deve ovviamente potere gestire ma sicuramente è una funzione potenzialmente molto interessante per molte aziende.

Come attivare le email dinamiche in GSuite

Se sei un possessore di GSuite, sostanzialmente se hai Gmail associato al tuo dominio a pagamento, puoi attivare le email dinamiche.

Vai in Applicazioni -> G Suite -> Impostazioni per Gmail -> Impostazioni utente e clicca su Attiva email dinamica.

email dinamiche gmail
attivazione email dinamica in Gsuite
Sending
User Review
5 (1 vote)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.