Email senza testo o email vuota

Ti è mai arrivata un email senza testo o un email vuota? Vediamo di cosa si tratta, perché ti arriva e cosa fare al riguardo.

Email senza testo o email vuota

Tempo fa avevamo visto un caso simile che puoi vedere negli approfondimenti, ma ora prendiamo in esame il fatto che ti arrivi un’email vuota, un’email senza testo e senza immagini e, ma solo in alcuni casi, anche senza oggetto.

Lo scopo di una email senza testo o email vuota

Sulle prime ti potrà sembrare che non ci sia alcun significato in una cosa del genere ma in realtà ci sono due possibilità da prendere in considerazione.

1 | Email senza testo o email vuota da un tuo contatto

La prima è che l’email arrivi da un tuo contatto reale che, per errore, abbia inviato l’email senza completarla oppure senza neppure iniziarla.

Questo può succedere perché alcuni client di posta permettono di inviare l’email cliccando su Invia oppure con una combinazione di tasti. Magari il tuo corrispondente ha premuto per errore quella combinazione e l’email è partita immediatamente.

In questo caso non c’è da preoccuparsi perché l’email è reale ed è un errore.

2 | Email senza testo o email vuota da un estraneo

Può essere invece che l’email arrivi da una persona che non hai nei contatti e non conosci, né come nome né come email. In questo caso l’email non è stata spedita per errore ma appositamente per invogliarti a rispondere facendo qualche domanda.

Se però tu rispondi, dai solo conferma al mittente che il tuo indirizzo email esiste ed è monitorato e, da quel momento in poi, inizieranno a mandarti valanghe di spam e, non posso escluderlo, anche di malware o phishing.

In sostanza lo scopo di un’email senza testo o vuota è quello che spingerti a rispondere. Lo spammer vuole solo controllare che la tua email esista e che tu la legga, quindi se rispondi gli dai conferma e lui inserirà la tua email in una lista di email “buone” per lo spam.

Fortunatamente email del genere non sono frequenti ma, in ogni caso, ora sai perché ti arrivano e a cosa servono.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Email senza testo o email vuota Ti è mai arrivata un email senza testo o un email vuota? Vediamo di cosa si tratta, perché ti arriva e cosa fare al riguardo. Tempo fa avevamo visto un caso simile che puoi vedere negli approfondimenti, ma ora prendiamo in esame il fatto che ti arrivi un’email vuota, un’email senza testo e senza immagini […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto