Registro delle opposizioni

Il registro delle opposizioni è un pubblico registro che contiene i numeri di telefono, fissi e cellulari, di chi non vuole essere chiamato dai call center.

Registro delle opposizioni
Registro delle opposizioni 2

Ecco cosa dice il sito apposito

Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione. Con il nuovo servizio l’OPERATORE deve consultare mensilmente il RPO e comunque prima di svolgere le campagne pubblicitarie tramite telefono. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.

In sostanza se inserisci in questo registro il tuo numero di telefono fisso o cellulare, nessun call center dovrebbe più chiamarti per proporti offerte commerciali.

È meglio specificare, come dice il sito stesso, che

L’iscrizione al servizio annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, tranne quelli con i gestori delle tue utenze (ovvero quelli con cui hai contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico) e quelli che autorizzerai dopo l’iscrizione al Registro.

Quindi le chiamate dei tuoi operatori, quelli con i quali hai un contratto, arriveranno lo stesso, o almeno così sembra di capire, così come quelli che avrai autorizzato dopo esserti iscritto.

Sul link che trovi negli approfondimenti troverai tutte le istruzioni per inserire il tuo numero nel Registro delle Opposizioni, cosa che può essere fatta in più modalità; scegli quella che ti è più comoda.

È da capire il tenore delle chiamate che riceverai. Se, per esempio, hai un contratto con TIM, potrai ricevere le chiamate di tutti i call center che ti proporranno un altro contratto con TIM oppure solo le chiamate di servizio o commerciali dirette di TIM?

Tutto da vedere.

Così come da vedere resta il fatto di essere contattati da numeri non italiani, cosa che già adesso succede ogni tanto.

Devo però ammettere che da quando mi sono iscritto, il quantitativo delle chiamate spam si è ridotto in modo considerevole se non annullato del tutto. Già prima il mio telefono segnalava in automatico i numeri spam tramite Truecaller, ma ora non sto ricevendo più alcuna chiamata.

Durerà?

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su