Email Netsons

In questo articolo parliamo di email Netsons (noto provider internet) perché ne stanno arrivando veramente tante e bisogna capire a cosa ci si trova davanti.

Email Netsons

L’email che arriva ha come oggetto PROMEMORIA: Dominio ***.it con account di posta in scadenza e si presenta in questo modo

email netsons
email netsons

e lo riporto anche in formato testo

Gentile info@***.it

ti informiamo il dominio ***.it a cui è collegato questo account di posta scadrà il giorno 22/03/2023.

Desideriamo ricordare che, qualora il dominio non venga rinnovato entro tale data, questi e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta verranno disattivate e non potranno più essere utilizzate per l’invio e la ricezione.
Accedi

Cordiali saluti,

Questa è una mail automatica.
Per dubbi e assistenza il Servizio Clienti Netsons è a tua disposizione al numero + 39 0854510052 e tramite chat e ticket direttamente nella tua Area Clienti.

Analisi della email Netsons

A prima vista potrebbe essere la classica email che ti dice che il tuo dominio sta scadendo e che devi rinnovarlo, ma ci sono degli elementi da considerare.

  1. La prima cosa che devi verificare è se tu sei il proprietario del dominio che viene citato.
  2. Se hai quel dominio, devi verificare se è stato registrato con Netsons. Nel mio caso il dominio è di mia proprietà ma è su Register, quindi Netsons non ha alcun titolo di mandarmi un’email del genere.
  3. Controlla il mittente. Se non è sul dominio netsons.com allora si tratta sicuramente di phishing. Nel mio caso il mittente è Servizio di Supporto NETSONS [email protected] che ovviamente non è Netsons.
  4. Il link nell’email dovrebbe portare al sito Netsons ma in realtà ti porta da tutt’altra parte, quasi sicuramente a https://accedi.netsons-it.net che NON HA NULLA A CHE FARE CON NETSONS.

Quando infatti clicchi sul link ti appare questo

sito netsons falso
sito netsons falso

che ti invita a inserire email e password (NON FARLO perché non escludo che ti rubino anche quelli).

Ho provato a inserire email e password di fantasia e mi si è presentato questo.

richiesta pagamento netsons
richiesta pagamento netsons

Questo non è il sistema di pagamento di Banca Sella ma un modulo fasullo che ha l’unico scopo di rubarti i dati della carta di credito!

NON INSERIRE NULLA! Ma non è finita.

Successivamente ti viene chiesto il codice otp che (dicono) ti hanno mandato via SMS

richiesta otp
richiesta otp

e successivamente anche il PIN che utilizzi per entrare nella tua banca online!!!

richiesta pin banca online
richiesta pin banca online

In sostanza, non contenti di averti rubato i dati della carta di credito, tentano di rubarti anche tutti i codici di accesso.

Massima attenzione! Cestina tutte le email di questo tipo!

Dai un voto all'articolo

Email Netsons In questo articolo parliamo di email Netsons (noto provider internet) perché ne stanno arrivando veramente tante e bisogna capire a cosa ci si trova davanti. L’email che arriva ha come oggetto PROMEMORIA: Dominio ***.it con account di posta in scadenza e si presenta in questo modo e lo riporto anche in formato testo Gentile info@***.it […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto