BRT è un notissimo corriere e solitamente manda email per avvisare di una consegna. Però questa email BRT è una trappola e vediamo anche perché.
Quando qualcuno ti spedisce qualcosa con BRT, solitamente ti arriva un’email che ti avvisa di questa spedizione e, nella data della consegna, una seconda che ti dice a che ora è prevista la consegna lo stesso giorno.
Le email sono queste.
Quando la spedizione è stata affidata a BRT ti arriva questa email con oggetto BRT – Avviso affidamento spedizione e il numero della spedizione
e lo stesso giorno in cui la consegna è prevista arriva questa con oggetto BRT – Avviso spedizione in consegna e il numero della spedizione.
Entrambe hanno come mittente BRT NoReply vasnoreply@brt.it.
Nessuna delle email che ti arrivano ha un allegato!
Il servizio è comodo perché ti permette di essere informato sulla spedizione e non ci sono allegati perché tutte le informazioni pertinenti sono contenute nella stessa email.
Email di malware BRT
Ultimamente ha iniziato a circolare un’email fasulla di BRT che è praticamente identica alla prima delle due se non che nel riquadro non ha alcuna informazione relativa all’indirizzo di consegna che, invece, ci deve essere.
Ecco il riquadro
Come vedi manca
- l’indirizzo di consegna
- l’indicazione della filiale di riferimento di BRT
e inoltre c’è scritto appena sotto il riquadro
In allegato puoi trovare i documenti predisposti dal mittente.
cosa che manca totalmente nelle email reali perché BRT non manda allegati.
Ovviamente in questa falsa email l’allegato non è altro che un virus macro all’interno di un documento di Excel.
inoltre il mittente è kisangani84@mail5.mailinglist.brt.it oppure info025@brt.it quindi completamente diverso dal mittente che dovrebbe risultare.
Cestina subito questa email e NON aprire l’allegato per alcun motivo!