Email BRT

BRT è un notissimo corriere e solitamente manda email per avvisare di una consegna. L’email di cui ci occupiamo oggi di BRT è una trappola e vediamo anche perché.

Email BRT

Ultimamente assistiamo all’arrivo di decine e decine di email che ti dicono che hai un pacco che ti deve essere consegnato e per il quale devi pagare una piccola somma. Sono tutte false, dalla prima all’ultima, ma ora ci concentriamo invece su un’email che sembra arrivare da BRT (ex. Bartolini, il trasportatore).

Le email di pacco in giacenza sono diffusissime perché fanno leva sulla curiosità delle persone e sul fatto che viene richiesto il pagamento di una somma irrisoria; le persone ci credono, e magari attendono veramente un pacco, e si fanno truffare in tutti i modi possibili.

Email reale di BRT

Quando qualcuno ti spedisce qualcosa con BRT, solitamente ti arriva un’email che ti avvisa di questa spedizione e, nella data della consegna, una seconda che ti dice a che ora è prevista la consegna lo stesso giorno.

Esempio di email vera di BRT

Quando la spedizione è stata affidata a BRT ti arriva questa email con oggetto BRT – Avviso affidamento spedizione e il numero della spedizione

Email BRT
email reale BRT

e lo stesso giorno in cui la consegna è prevista arriva questa con oggetto BRT – Avviso spedizione in consegna e il numero della spedizione.

Email BRT
email reale BRT

Entrambe hanno come mittente BRT NoReply [email protected].

Nessuna delle email reali di BRT ha un allegato!

Il servizio è comodo perché ti permette di essere informato sulla spedizione e non ci sono allegati perché tutte le informazioni pertinenti sono contenute nella stessa email.

Viene detto chi è il mittente e chi è il destinatario perché queste info sono in possesso di BRT – ovviamente – e tutti i dettagli del pacco che è stato spedito e anche della filiale di consegna che sarà in prossimità del destinatario.

Email di malware BRT

Ultimamente ha iniziato a circolare un’email fasulla di BRT che è praticamente identica alla prima delle due se non che nel riquadro non ha alcuna informazione relativa all’indirizzo di consegna che, invece, ci deve essere.

Ecco il riquadro dove dovrebbero esserci i dati completi:

Email fasulla BRT
Email fasulla BRT

Come vedi manca

  1. l’indicazione del mittente
  2. l’indirizzo di consegna con i dati del destinatario
  3. l’indicazione della filiale di riferimento di BRT

e inoltre c’è scritto appena sotto il riquadro

In allegato puoi trovare i documenti predisposti dal mittente.

cosa che manca totalmente nelle email reali perché BRT non manda allegati.

Ovviamente in questa falsa email l’allegato non è altro che un virus macro all’interno di un documento di Excel.

inoltre il mittente è [email protected] oppure [email protected] quindi completamente diverso dal mittente che dovrebbe risultare.

Cestina subito questa email e NON aprire l’allegato per alcun motivo!

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Email BRT BRT è un notissimo corriere e solitamente manda email per avvisare di una consegna. L’email di cui ci occupiamo oggi di BRT è una trappola e vediamo anche perché. Ultimamente assistiamo all’arrivo di decine e decine di email che ti dicono che hai un pacco che ti deve essere consegnato e per il quale devi […]
3.78 1 5 18
3.78

6 commenti su “Email BRT”

  1. buongiorno, e’ arrivata una mail sulla spam come [email protected] che dice di non avermi trovato in casa. In realta’ sto aspettando un pacco prepagato, ma sono d’accordo con il solito corriere di lasciarmelo anche se non ci sono…sto aspettando un pacco da Paco pet…eventualmente vorrei notizie
    grazie

    1. L’email che ti è arrivata è un falso clamoroso perché il dominio di BRT è brt.it e non certo blyflu.com quindi cestinala pure.

  2. Avevo prenotato una settimana fa un dispositivo medico al prezzo di circa 20 euro. Ho ricevuto una mail che mi diceva che avevano preso in carico la mia spedizione N°ID4604972, il prezzo raddoppiato è stato prelevato dalla mia Carta ma il dispositivo a tutt’oggi è uccel di bosco. Saluti Enrico Cappola

    1. Probabilmente è successo qualcosa di altro perché queste email che arrivano sono false e non prelevano nulla dal conto. Forse sei stato vittima di un sito di e-commerce truffaldino.

    1. Se arriva dal dominio @brt.it allora è reale ma deve essere solo e unicamente questo dominio e non altri. Attualmente è vasnoreply ma non escludo che potrebbe cambiare in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto