È possibile non ricevere un’email?

È possibile non ricevere un’email è una domanda che mi è stata fatta di recente e in effetti non ci avevo mai pensato ma analizziamo la cosa.

Ogni giorno ti arrivano decine di email di cui alcune interessanti e altre del tutto inutili o dannose come SPAM, truffe varie, malware, phishing e così via.

Più è vecchio e più è diffuso il tuo indirizzo email e più ne arrivano, questo perché gli spammers non possono sapere da subito che tu hai creato la tua nuova casella di posta però, più la usi e più la pubblichi su internet – anche sul tuo sito personale ovviamente – e più questa viene “rubata” da software appositi e inserita in qualche lista di email a cui fare spam.

Non c’è nulla da fare. È così e sarà sempre così. Vero è che che magari non hai mai dato a nessuno il tuo indirizzo email se non alle persone con le quali corrispondi, ma lo avrai usato per iscriverti a forum servizi su internet, portali di vario genere e così via.

Se uno di questi portali è stato attaccato e gli hanno rubato tutti gli account, anche la tua email è finita nel calderone nonostante tutte le tue attenzioni.

Puoi verificare facilmente lo stato di salute del tuo indirizzo email sui siti Have I been pwned oppure su Firefox Monitor. Inserisci la tua email e ti viene detto se questa è contenuta in uno dei tanti data breach (furti di dati) che sono stati realizzati.

controllo violazioni indirizzo email
controllo violazioni indirizzo email

Come vedi, l’indirizzo che ho inserito è stato coinvolto in un furto di dati ai danni di Canva e di altri siti perché usato per creare account su quei siti.

Questo per dimostrare che non c’è alcuna possibilità di tenere nascosto un indirizzo email e d’altra parte il suo scopo precipuo è proprio quello di comunicare quindi va da sé che deve essere diffuso.

Detto questo, torniamo a bomba al nostro quesito

È possibile non ricevere un’email?

Per non ricevere intendo proprio inibire la ricezione, non ricevere proprio quella email.

La risposta è un secco no.

Non è assolutamente possibile perché un server di posta in entrata è come un bidone che accetta tutto quello che arriva. Poi lo controlla e al limite lo etichetta come SPAM o lo elimina se hai fatto dei filtri appositi, ma non può prevenire o impedire l’arrivo di una specifica email.

Se anche tu crei un filtro per eliminare un’email specifica indicando il mittente, il server prima la riceve, poi applica il filtro e se corrisponde elimina l’email.

Non può non ricevere quella email.

Il perché è presto spiegato. Per fare una cosa del genere il server dovrebbe sapere prima cosa sta per arrivargli e non ha alcun modo per farlo, quindi prima arriva l’email e poi il server decide cosa fare, ma in ogni caso l’email è arrivata.

Dai un voto all'articolo

È possibile non ricevere un’email? È possibile non ricevere un’email è una domanda che mi è stata fatta di recente e in effetti non ci avevo mai pensato ma analizziamo la cosa. Ogni giorno ti arrivano decine di email di cui alcune interessanti e altre del tutto inutili o dannose come SPAM, truffe varie, malware, phishing e così via. Più […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto