Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria

Mi è arrivata stamane una curiosa email con oggetto Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria che ha subito attirato la mia attenzione. Vediamo di cosa si tratta.

Commissione di vigilanza sull'anagrafe tributaria

Ecco l’email che porta in alto il logo dell’Agenzia delle Entrate.

Gentile cliente,

dall’esame dei dati e dei saldi relativi alla Divulgazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei presentate per Il trimestre 2023, sono emerse alcune incoerenze.
Le spiegazioni relative alle incongruenze riscontrate sono accessibili nel “Cassetto fiscale” (sezione l’Agenzia)
disponibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione intera nell’archivio incluso alla attuale e-mail.

La presente e-mail è stata generata automaticamente , pertanto la preghiamo di non dare risposta a tale recapito di posta elletronica.

Ufficio accertamenti,
Direzione nazionale Agenzia delle Entrate

Oppure anche in una versione leggermente diversa

Gentile cliente,

dall’esame dei dati e dei liquidazioni relativi alla Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei presentate per Il trimestre 2023, risultano emerse alcune incoerenze.
Le informazioni relative alle sconvenienze riscontrate sono disposti nel “Cassetto fiscale” (sezione l’Agenzia)
disponibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione ultima nell’archivio allegato alla presente e-mail.

SCARICA IL DOCUMENTO
password : marzo2023

La presente e-mail è stata riprodotta automaticamente , pertanto la preghiamo di non effettuare l’inoltro a tale recapito di posta elletronica.

Ufficio accertamenti,
Direzione nazionale Agenzia delle Entrate

Vediamo quali sono gli elementi da prendere in considerazione.

La prima cosa è che l’Agenzia delle Entrate non comunica mai e per nessun motivo via email ma solo via raccomandata. Questa è la prima incoerenza.

La seconda cosa è che il mittente è assolutamente falso. Nel mio caso l’email arriva da [email protected] ed è quindi chiaro che si tratta di un’email violata di cui qualcuno è entrato in possesso della password.

La terza cosa, non bastassero le prime due, è che c’è un file compresso in allegato che contiene un file html con un trojan che scarica qualcosa di malevolo sul tuo computer.

Quindi l’email è del tutto fasulla e tenta di infettare il tuo computer con un virus.

Commissione di osservanza sul registro tributario

La stessa email arriva anche con questo oggetto, leggermente diverso e con questo contenuto.

Gentile cliente,

dall’esame dei dati e dei saldi relativi alla Informazione delle eliminazioni periodiche Iva, da lei mostrate per Il trimestre 2023, sono emerse alcune incoerenze.
Le notificazioni relative alle sconvenienze riscontrate sono disposti nel “Cassetto fiscale” (sezione l’Agenzia)
accessibile dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) e in versione ultima nell’archivio allegato alla attuale e-mail.

SCARICA IL DOCUMENTO

La presente e-mail è stata procreata automaticamente , pertanto la preghiamo di non rispondere a tale indirizzo di posta elletronica.

Ufficio accertamenti,
Direzione nazionale Agenzia delle Entrate

La cosa ridicola è l’inizio dell’email in cui si esordisce con un “Gentile cliente” che, nel caso dell’Agenzia delle Entrate, è assolutamente scorretto dato che si dovrebbe parlare al massimo di “contribuente” e non di cliente.

Il resto è molto simile all’email precedente, compreso il mittente che è del tutto differente e valgono le stesse considerazioni fatte per l’email di prima.

Il link fa scaricare un documento infetto nel tentativo di infettarti il computer.

Fai sempre attenzione e considera che tutte le email di questo tipo sono sempre e comunque maligne.

Dai un voto all'articolo

Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria Mi è arrivata stamane una curiosa email con oggetto Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria che ha subito attirato la mia attenzione. Vediamo di cosa si tratta. Ecco l’email che porta in alto il logo dell’Agenzia delle Entrate. Gentile cliente, dall’esame dei dati e dei saldi relativi alla Divulgazione delle liquidazioni periodiche Iva, da lei presentate […]
4.67 1 5 3
4.67

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto