Come usare caratteri speciali nelle email

Usare caratteri speciali nelle email non è cosa di tutti i giorni ma può capitare e in questo articolo vediamo come usare caratteri speciali nelle email.

Come usare caratteri speciali nelle email

I caratteri speciali nelle email

I caratteri speciali sono tutti quei caratteri standard ma non di uso frequente. In Italia siamo abituati agli accenti e li abbiamo anche nelle tastiere italiane, ma sulla tastiera non sono presenti caratteri propri di altr lingue come il tedesco, per esempio, o il francese.

Potresti quindi dovere usare questi caratteri perché scrivi email in tedesco o francese, ma anche in italiano ci sono dei caratteri accentati maiuscoli che spessissimo vengono scritti in modo non corretto.

Questi sono

  • À che viene scritto come A’ (con apostrofo)
  • È che viene scritto come E’ (con apostrofo)
  • Ì che viene scritto come I’ (con apostrofo)
  • Ò che viene scritto come O’ (con apostrofo)
  • Ù che viene scritto come U’ (con apostrofo)

e anche i corrispondenti con l’accento grave, probabilmente ancora meno usati di questi.

Questi caratteri sono presenti nel tuo computer ma non sulla tastiera e quindi sono di difficile digitazione perché occorrerebbe ricordarsi la combinazione di tasti per poterli scrivere ma, essendo di uso non comune, queste combinazioni non se le ricorda nessuno.

Tieni presente che ci sono un sacco di altri caratteri speciali che tu puoi usare nelle tue email e con i sistemi che ti spiego puoi farlo molto semplicemente.

Per esempio ½ oppure ✔ o ©, ®, ™ e via di questo passo, senza contare i caratteri che vengono usati nelle altre lingue come Õ, ę, ő e molti altri.

1° metodo – Come usare caratteri speciali nelle mail

Il metodo che ti presento ha il grosso vantaggio non solo di essere completamente gratuito ma anche di essere online, quindi utilizzabile da qualsiasi computer tu stia usando.

Il sito si chiama Copychar e trovi il link negli approfondimenti

Come usare caratteri speciali nelle mail
copychar

È semplicissimo da utilizzare perché basta che lo raggiungi, clicchi sul carattere speciale che ti serve e questo viene automaticamente copiato negli appunti, pronto per essere incollato nell’email che stai scrivendo.

Puoi incollarlo ovunque. Nell’email ma anche in qualsiasi altro documento tu stia scrivendo.

2° metodo – Come usare caratteri speciali nelle mail

C’è un piccolo software disponibile per Mac e per Windows che viene in aiuto.

È a pagamento ma costa talmente poco da essere quasi regalato per il tempo che fa risparmiare ed è anche possibile utilizzare una versione gratuita che permette di capirne il funzionamento anche se non dà accesso a tutti i caratteri.

Si chiama PopChar, è in circolazione da veramente tantissimo tempo ed è il leader in questo settore.

Praticamente PopChar ti mostra una finestra come questa

Come usare caratteri speciali nelle email
popchar per mac e windows

dove vedi tutti i font di sistema a sinistra e a destra il riquadro con i caratteri speciali.

Mentre stai scrivendo la tua email, ti posizioni dove devi inserire il carattere, fai apparire PopChar, selezioni il carattere speciale e questo ti appare in posizione.

Quindi utile per l’italiano ma indispensabile per altre lingue Europee perché, se noti nell’immagine, ci sono un sacco di altri caratteri che si possono usare e che magari non sapevi che esistessero come

½ – æ – Đ – ŕ – ð – ő ecc. ecc.

Semplice, veloce ed efficace ma soprattutto indispensabile quando ci hai fatto la mano.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come usare caratteri speciali nelle email Usare caratteri speciali nelle email non è cosa di tutti i giorni ma può capitare e in questo articolo vediamo come usare caratteri speciali nelle email. I caratteri speciali nelle email I caratteri speciali sono tutti quei caratteri standard ma non di uso frequente. In Italia siamo abituati agli accenti e li abbiamo anche nelle […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto