Come testare la sicurezza della tua email

Tempo di lettura: 2 minuti

Se hai un tuo dominio personale con delle caselle di posta su quel dominio magari vorresti sapere se il tuo server di posta è sicuro o meno. Per sicuro intendo non solo con tutti gli strumenti adatti per contrastare SPAM e malware in generale, ma anche configurato nel modo corretto sia per ricevere che per inviare email che non vengano subito bollate come SPAM. Eccoti quindi un articolo su come testare la sicurezza della tua email.

In realtà i test possibili sono due. Il primo ti invia delle email che potrebbero essere catalogate come malware o SPAM o virus – ma in realtà non lo sono e sono del tutto innocue – giusto per verificare se il tuo indirizzo email è sufficientemente sicuro, mentre il secondo fa un test completo sia della sicurezza che della configurazione del tuo server di posta in entrata.

#worstpassword Le peggiori password del 2017 Condividi il Tweet

Gli allegati che ti vengono mandati sono

  1. Un file HTML
  2. Un file eseguibile, un .exe
  3. Un test virus EICAR. Si tratta di un falso virus che si comporta come un virus ma non lo è
  4. Un link malformato che somiglia a un link di Malware
  5. Un pdf in allegato con script
  6. Un file .zip con un file JS all’interno (classico sistema per infettarti)
  7. Un file di MS Word con le macro abilitate (simula un vero macro virus di Microsoft Word)
  8. un file di MS Excel con le macro abilitate (simula un vero macro virus di Microsoft Excel)

Nota che tutti i files che ti vengono inviati sono del tutto innocui; agiscono come malware o virus ma non lo sono quindi stai tranquillo.

Per testare la sicurezza della tua casella email vai al link seguente, inserisci il tuo indirizzo email e attendi che ti vengano inviate le email.

https://docs.libraesva.com/email-security-tester/

Il metodo seguente invece fa un test completo della sicurezza e della configurazione del tuo server di posta in entrata, cioè quello che ospita il tuo dominio, in genere, e riceve direttamente le email per il tuo dominio. Vai a questo indirizzo cliccando sul link

http://emailsecuritygrader.com/

e inserisci qui sotto il tuo dominio e il tuo indirizzo email. Giusto per capirci se il tuo indirizzo email è mario.rossi@pippo.it, il dominio sarà pippo.it.

test sicurezza email

poi clicca su Analyze Mail Setup e osserva i risultati. Sono in inglese e sono abbastanza tecnici ma se vedi tanti segni di spunta verdi puoi stare relativamente tranquillo, altrimenti se la maggioranza delle spunte è rossa, c’è qualcosa di cui preoccuparti. Puoi chiedere maggior informazioni al tuo consulente o a chi ti appoggi per la parte informatica.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.