Come verificare la sicurezza della tua email

Se hai un tuo dominio personale con delle caselle di posta su quel dominio ti spiego in modo semplice come verificare la sicurezza della tua email.

Per “sicurezza” intendo

Quando una nuova casella email è creata sul dominio personalizzato che ti sei appena registrato, il provider di solito applica alla tua nuova casella tutti quegli strumenti per contrastare malware e spam ma questi strumenti non sono identici per tutti.

Per alcuni magari l’antivirus è un opzione a pagamento, per altri è incluso nella versione base, quasi inutile, e opzionale a pagamento in quella avanzata, che funziona. I filtri antispam li hanno ormai tutti ma alcuni, vedi quelli di Alice, sono del tutto inutili, mentre altri come quelli di Gmail, sono i migliori in circolazione.

È quindi meglio fare un po’ di verifiche prima di avere la casella impestata di spam o malware.

I test che di solito si fanno sono due.

Test malware, spam e virus sulla tua casella di posta

Il primo ti invia delle email che potrebbero essere catalogate come malware o spam o virus – ma in realtà non lo sono e sono del tutto innocue – giusto per verificare se il tuo indirizzo email è sufficientemente sicuro, mentre il secondo fa un test completo sia della sicurezza che della configurazione del tuo server di posta in entrata.

Gli allegati che ti vengono mandati sono

  1. Un file HTML
  2. Un file eseguibile di Windows, un .exe
  3. Un test virus EICAR. Si tratta di un falso virus che si comporta come un virus ma non lo è
  4. Un link malformato che somiglia a un link di Malware
  5. Un pdf in allegato con script
  6. Un file .zip con un file JS all’interno (classico sistema per infettarti)
  7. Un file di MS Word con le macro abilitate (simula un vero macro virus di Microsoft Word)
  8. un file di MS Excel con le macro abilitate (simula un vero macro virus di Microsoft Excel)

Nota che i files che ti vengono inviati sono del tutto innocui; agiscono come malware o virus ma non lo sono quindi stai tranquillo.

Per testare la sicurezza della tua casella email vai al link seguente, inserisci il tuo indirizzo email e attendi che ti vengano inviate le email.

https://docs.libraesva.com/email-security-tester

Test del supporto della crittografia TLS

Il metodo seguente invece fa un test completo della sicurezza sulla tua casella email a livello server per controllare se supporta la crittografia TLS che rende la tua casella molto più sicura.

https://www.checktls.com/TestReceiver

inserisci la tua casella email – la tua personale sul tuo dominio personale, non quella su uno dei provider generici come Gmail, Yahoo o altri.

poi clicca su RUN TEST e vedi cosa ti viene detto.

Dai un voto all'articolo

Come verificare la sicurezza della tua email Se hai un tuo dominio personale con delle caselle di posta su quel dominio ti spiego in modo semplice come verificare la sicurezza della tua email. Per “sicurezza” intendo la verifica della presenza e del funzionamento di tutti gli strumenti adatti per contrastare spam e malware in generalela verifica della corretta configurazione sia per ricevere […]
4 1 5 2
4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto