Come proteggere Gmail

Moltissime persone utilizzano Gmail per svago o lavoro quindi oggi vi spiegherò come proteggere Gmail con un sistema veloce e semplice.

Avevo già scritto tempo fa un articolo che spiegava come proteggere la tua casella Gmail con l’autenticazione a due fattori ma sono il primo a riconoscere che l’autenticazione a due fattori è più complessa e fastidiosa – anche se esistono dei sistemi per semplificarla come ho spiegato in quell’articolo – del sistema che ti spiegherò adesso.

Questo sistema prevede l’utilizzo del tuo telefono, oggetto che moltissimi di noi hanno sempre, o quasi, a portata di mano.

proteggere gmail

Segui questi passi per sapere come proteggere Gmail

  1. Vai su https://myaccount.google.com
  2. Clicca su Sicurezza nel menu a sinistra
  3. Nel riquadro Accesso a Google clicca su Accedi con il telefono
  4. Ti viene segnalato il telefono che hai (nota che la cosa è molto più semplice se hai un telefono Android perché questo è strettamente legato a un account Google, ma anche un iPhone con un account Gmail funziona senza problemi. D’altra parte se stai leggendo questo articolo significa che un account Gmail lo hai per forza) e ti verrà detto di procedere se hai abilitato il blocco schermo (vedi nota successiva)
  5. Se è tutto a posto viene fatta una simulazione di come funzionerà lo sblocco con il telefono. Sostanzialmente quando tenterai di accedere alla tua casella Gmail, apparirà un avviso sul tuo telefono che ti chiederà se sei proprio tu a farlo e dovrai cliccare su una conferma.
  6. Se la simulazione ti è piaciuta basta che accetti di attivare la funzione e sei a posto.

Da quel momento tutte le volte che accederai alla tua casella Gmail, ti apparirà un avviso sul telefono e dovrai confermare di essere proprio tu, molto semplice e veloce.

Già, ma come proteggere Gmail se non hai il telefono a portata di mano?

Ovviamente Google ha pensato anche a questo. Nella schermata di accesso basta che scegli Prova ad accedere in un altro modo e poi Inserisci la password.

Come proteggere Gmail se hai smarrito o ti hanno rubato il telefono?

Anche qui Google ha pensato a questa eventualità. Sul telefono hai il blocco schermo – obbligatorio per questioni di sicurezza – e quindi un minimo sei al sicuro, ma ti consiglio di andare su Dispositivi utilizzati di recente, di selezionare il dispositivo rubato o smarrito e di cliccare su Rimuovi.

In conclusione è un ottimo sistema per alzare il livello di protezione del tuo account Gmail, semplice e comoda.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.