Come bloccare mittente su Alice

Abbiamo già parlato di come limitare lo spam su Alice ma oggi vediamo come bloccare mittente su Alice.

Lo spam, come ho avuto modo di dire più volte, è fastidioso.

Non provoca danni ma da fastidio, riempie la casella di posta e crea confusione perché si rischia di non vedere qualche email importante.

Come bloccare mittente su Alice

Collegati in webmail sul sito di Alice e fai il login con la tua email e la tua password.

login webmail alice
login webmail alice

Una volta che sei entrato vedrai tutte le tue email.

Clicca sopra l’email di spam il cui mittente vuoi bloccare e, una volta che si è aperta, clicca sulla freccina che trovi a destra.

Apparirà un menu con diverse scelte possibili

bloccare mittente email spam alice
bloccare mittente email spam alice
  1. Blocca mittente – serve a bloccare quel mittente specifico. Verrà creata una sorta di regola che farà in modo che tutte le email di quel mittente finiscano nello spam.
  2. Blocca dominio – serve invece a bloccare il dominio da qui quell’email arriva. Supponiamo che l’email di spam ti arrivi sempre dal dominio mail.ru. Magari la casella email del mittente è differente ogni volta, ma il dominio è sempre mail.ru. In questo caso verrà bloccato il dominio quindi non riceverai mai più email che arriveranno dal dominio mail.ru.
  3. Blocca mittente e segnala come spam – ha la stessa funzione della prima funzione ma, oltre a bloccare il mittente, lo segnala come spam su diversi motori che raccolgono e costruiscono liste di spammer.

A cosa fare attenzione nel bloccare mittente su Alice

La funzione Blocca dominio va usata con attenzione.

Non pensare di poterla usare per bloccare qualcuno che ti da fastidio ma non è in realtà uno spammer.

Se il tuo caso è questo, devi usare Blocca mittente e non Blocca dominio.

Se usi blocca dominio per errore e blocchi, per esempio, il dominio gmail.com, non riceverai mai più email da nessuno che ti scriverà da Gmail e non è sicuramente quello che vuoi ottenere.

Questa funzione può essere interessante perché può darsi che l’indirizzo email cambi in continuazione ma il dominio sia sempre lo stesso e, in questo specifico caso, la funzione Blocca dominio può essere la tua salvezza.

Funzione non disponibile

Tutto quello che ho scritto sarebbe bello se avessi potuto provare questa funzione a fondo.

Purtroppo tutte le volte che ho provato negli ultimi giorni, alla selezione della funzione – sia essa Blocca mittente o Blocca dominio, appariva questo avviso

Funzione non disponibile
Funzione non disponibile

Io mi chiedo che significato abbia mettere l’opzione disponibile a menu per poi fare apparire che la stessa non è disponibile se qualcuno la vuole utilizzare.

Tipico delle cose fatte male – alla carlona come si dice dalle mie parti – e senza pensare agli utenti.

Se la funzione è disponibile la inserisci nel menu, altrimenti non la mostri neppure perché così generi solo frustrazione negli utenti.

Non per altro ho sempre consigliato di usare email gratuite più “professionali” come Gmail, Yahoo o Outlook piuttosto che Alice o Tiscali o Libero.

Spero che quando leggerai questo articolo la funzione sia effettivamente disponibile ma, se non lo è, ti invito a lasciarmi un commento.

Dai un voto all'articolo

Come bloccare mittente su Alice Abbiamo già parlato di come limitare lo spam su Alice ma oggi vediamo come bloccare mittente su Alice. Lo spam, come ho avuto modo di dire più volte, è fastidioso. Non provoca danni ma da fastidio, riempie la casella di posta e crea confusione perché si rischia di non vedere qualche email importante. Come bloccare …

Come bloccare mittente su Alice Leggi tutto »

5 1 5 4
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su