Come bloccare mittente su Alice

Abbiamo già parlato di come limitare lo spam su Alice ma oggi vediamo come bloccare mittente su Alice.

bloccare mittente su Alice

Lo spam, come ho avuto modo di dire più volte, è fastidioso.

Non provoca danni ma da fastidio, riempie la casella di posta e crea confusione perché si rischia di non vedere qualche email importante.

Come bloccare mittente su Alice

Collegati in webmail sul sito di Alice e fai il login con la tua email e la tua password.

login webmail alice
login webmail alice

Una volta che sei entrato vedrai tutte le tue email.

Clicca sopra l’email di spam il cui mittente vuoi bloccare e, una volta che si è aperta, clicca sulla freccina che trovi a destra.

Apparirà un menu con diverse scelte possibili

bloccare mittente email spam alice
bloccare mittente email spam alice
  1. Blocca mittente – serve a bloccare quel mittente specifico. Verrà creata una sorta di regola che farà in modo che tutte le email di quel mittente finiscano nello spam.
  2. Blocca dominio – serve invece a bloccare il dominio da qui quell’email arriva. Supponiamo che l’email di spam ti arrivi sempre dal dominio mail.ru. Magari la casella email del mittente è differente ogni volta, ma il dominio è sempre mail.ru. In questo caso verrà bloccato il dominio quindi non riceverai mai più email che arriveranno dal dominio mail.ru.
  3. Blocca mittente e segnala come spam – ha la stessa funzione della prima funzione ma, oltre a bloccare il mittente, lo segnala come spam su diversi motori che raccolgono e costruiscono liste di spammer.

Quando selezioni Blocca mittente, tutte le email da quel mittente verranno effettivamente bloccate e non le riceverai più nella posta in arrivo. Funzione sicuramente molto utile se il mittente rimane il medesimo perché se cambia, come spesso succede, allora il filtro non funzionerà più.

Togliere un mittente dai mittenti bloccati

Se hai sbagliato e hai inserito per errore un mittente legittimo nella lista dei mittenti bloccati, toglierlo è questione di un attimo. Vai in alto a destra e clicca su Impostazioni (piccola icona di un ingranaggio). Dal menu che appare sulla sinistra della pagina clicca su Preferenze email e poi su Mittenti Bloccati. Troverai la lista dei mittenti e potrai selezionare quello da eliminare dalla lista semplicemente selezionandolo e cliccando sul pulsante Elimina.

Sempre nella stessa schermata potrai anche inserire un’email che desideri inserire nella lista dei mittenti bloccati.

Leggi attentamente il paragrafo successivo per capire se è meglio usare Blocca Mittente o Blocca Dominio.

A cosa fare attenzione nel bloccare mittente su Alice

La funzione Blocca dominio va usata con attenzione. Non pensare di poterla usare per bloccare qualcuno che ti da fastidio ma non è in realtà uno spammer. Se il tuo caso è questo, devi usare Blocca mittente e non Blocca dominio.

Se usi blocca dominio per errore e blocchi, per esempio, il dominio gmail.com, non riceverai mai più email da nessuno che ti scriverà da Gmail e non è sicuramente quello che vuoi ottenere.

Questa funzione può essere interessante perché può darsi che l’indirizzo email cambi in continuazione ma il dominio sia sempre lo stesso e, in questo specifico caso, la funzione Blocca dominio può essere la tua salvezza ma, come detto, va usata con attenzione e solo su domini di uso non comune o creati appositamente per fare phishing.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come bloccare mittente su Alice Abbiamo già parlato di come limitare lo spam su Alice ma oggi vediamo come bloccare mittente su Alice. Lo spam, come ho avuto modo di dire più volte, è fastidioso. Non provoca danni ma da fastidio, riempie la casella di posta e crea confusione perché si rischia di non vedere qualche email importante. Come bloccare […]
5 1 5 4
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto