Truffe su TikTok

Tempo di lettura: 2 minuti

Per chi non lo conoscesse, TikTok è un ulteriore social oggi molto di moda e con milioni di utenti. In questo articolo parliamo delle poco simpatiche truffe su TikTok.

Truffe su TikTok

TikTok ha un sistema di messaggistica come qualsiasi altro social che si rispetti ed era solo questione di tempo prima che le truffe e i phishing arrivassero anche qui.

Una gentile lettrice mi ha mandato questo messaggio che le è arrivato.

Truffe su TikTok
Truffe su TikTok

La storia è sempre identica. Lo stesso messaggio che ti arriva su TikTok arriva anche via email ed è sempre una lacrimevole – ma completamente falsa – storia di una donna o uomo che è gravemente malato e ha una somma di denaro che vorrebbe regalarti perché tu “ne faccia buon uso”.

Ti viene data anche l’email reymondmaguerite@gmail.com così che tu la possa contattare per i dettagli.

L’ho fatto e vediamo come la cosa si evolverà.

Non ci cascare! È tutto falso dalla prima all’ultima riga!

Non è verosimile il fatto che qualcuno abbia dei soldi e decida di darli al primo che risponde a un’email o messaggio che sia.

Non esiste, non è vero, è una truffa bella e buona!

Questo è solo un esempio di truffe su TikTok ma sono certo che ne appariranno altre. Se per caso ti è arrivato un messaggio simile e hai dei sospetti, mandami uno screenshot in modo che possa valutarlo ed eventualmente pubblicarlo a beneficio di tutti i lettori.

La fantasia dei truffatori è sempre al lavoro e spesso non è facile capire se il messaggio è reale o un tentativo di truffa, ma esistono dei sistemi concreti (elencati nel mio libro Manuale di Autodifesa Digitale) che ti permetteranno di debellare questa piaga.

Ti consiglio di leggere altri articoli che parlano delle truffe e, se vuoi, di acquistare il libro Manuale di Autodifesa Digitale che ti spiegherà come proteggerti da questa e altre truffe online.

Se vuoi essere in grado di capire come riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi capire i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro che ho scritto Manuale di Autodifesa Digitale cliccando sul pulsante qui di seguito.

Dai un voto all'articolo

Truffe su TikTok Per chi non lo conoscesse, TikTok è un ulteriore social oggi molto di moda e con milioni di utenti. In questo articolo parliamo delle poco simpatiche truffe su TikTok. TikTok ha un sistema di messaggistica come qualsiasi altro social che si rispetti ed era solo questione di tempo prima che le truffe e i phishing arrivassero anche qui. Una gentile lettrice mi ha mandato questo messaggio che le è arrivato. La storia è sempre identica. Lo stesso messaggio che ti arriva su TikTok arriva anche via email ed è sempre una lacrimevole – ma completamente falsa – storia di una
5 1 5 1
5

banner manuale di autodifesa digitale

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.