Browser alternativo per MacOS e Windows

Oggi vediamo la possibilità di utilizzo di un browser alternativo per MacOS e Windows se sei interessato in particolare alla privacy.

Cos’è un browser

Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri il browser con la posta elettronica ma rispondo subito.

Il browser è il mezzo che viene usato per navigare su internet; quando arriva un link qualsiasi via email, è con il browser che viene aperto ed è con il browser che viene, in determinati casi, scaricato un virus o un malware o un ransomware.

Insomma il browser, volenti o nolenti, c’entra sempre quando c’è di mezzo internet e, tra l’altro, è forse il software che viene usato in assoluto di più da tutti dagli utenti perché siamo tutti abituati a cercare le informazioni che ci servono su internet.

Un browser più sicuro significa una navigazione più sicura e al riparo da possibili problemi.

Siamo tutti abituati a usare Edge, Chrome o Firefox ma c’è ancora qualcuno che usa Internet Explorer, il browser più insicuro e inaffidabile del mondo, sconsigliatissimo come Safari, il browser di Apple che è veramente malfatto e crea un sacco di problemi nella visualizzazione dei siti.

Ma non sono gli unici disponibili. Ve ne sono altri che si concentrano in modo particolare su aspetti come la privacy o la velocità.

C’è anche da dire che sinceramente non si sente la mancanza di un ulteriore browser, soprattutto dopo che Microsoft ha fatto uscire l’ultimo Edge, basato su Chrome ma molto più veloce e stabile di quest’ultimo, tanto che dopo anni e anni di utilizzo di Chrome, sono passato a Edge nonostante la mia innata diffidenza nei confronti di tutti i prodotti Microsoft.

Il browser Vivaldi

il browser vivaldi
il browser vivaldi

Il primo è Vivaldi, sicuramente non molto conosciuto e che fa della privacy la sua bandiera. Non sto a elencarne le funzioni o i pregi e difetti perché non è lo scopo di questo articolo e li puoi vedere tutti sul sito che è anche in italiano. Puoi scaricarlo gratuitamente e usarlo quanto vuoi.

Scarica Vivaldi

Il browser Brave

il browser brave
il browser brave

Brave è un altro browser che pone l’accento sia sulla privacy che sulla velocità di navigazione. Lo avevo provato e in effetti era molto veloce, sicuramente più di Chrome, ma poi è uscito Edge e non ho riscontrato miglioramenti rispetto a quest’ultimo. A differenza di Vivaldi, non è in italiano.

Scarica Brave

Il browser Opera

il browser opera
il browser opera

Anche qui abbiamo privacy e velocità in primo piano ma la cosa veramente interessante di Opera è che la sua VPN integrata. Tramite la VPN puoi collegarti a qualsiasi sito nascondendo il tuo vero indirizzo IP o facendo credere al sito stesso che ti stai collegando da un paese diverso da quello in cui risiedi e da dove ti colleghi. Opera è disponibile anche in italiano.

Scarica Opera

Il browser Roccat

il browser roccat
il browser roccat

Anche questo pressoché sconosciuto e disponibile solo per MacOS. Ha alcune funzionalità peculiari come un cloud per tutti i tuoi preferiti, il reader per leggere agevolmente a video e Roccat Flick che permette di condividere siti in una rete con altri dispositivi Apple.

Scarica Roccat

Il browser Min

il browser min
il browser min

Come dice il suo nome un browser minimalista che si concentra sui siti che visiti piuttosto che sull’interfaccia. Non mi è piaciuto particolarmente anche in relazione a una certa lentezza di fondo.

Scarica Min

Il browser Tor

il browser tor
il browser tor

Tor è conosciuto perché è il browser forse più sicuro in assoluto per la tipologia di connessione che utilizza ed è il browser utilizzato per navigare nel dark web con tutti gli indirizzi .onion. Non entriamo nel dettaglio perché non è qui la sede. Sappi solo che Tor è l’acronimo di The Onion Router, che fa riferimento al modo in cui Tor protegge i dati, ossia avvolgendoli con una cifratura a strati multipli come appunto una cipolla.

Qui un video in italiano molto interessante che spiega cos’è il browser Tor.

cos’è il browser tor

Scarica Tor

Il browser Torch

il browser torch
il browser torch

Anche qui si punta sulle funzionalità aggiuntive come la possibilità di scaricare video direttamente e un client torrent incluso per scaricare velocemente qualsiasi torrent senza uscire dal browser.

[Aggiornamento del 28/06/21 – Il sito del borwser Torch pare sparito nel nulla anche se cercando su Google è possibile scaricarlo da altri siti]

Scarica Torch

Il browser Epic

il browser epic
il browser epic

Anche questo browser si focalizza sulla privacy e ti mette a disposizione una VPN gratuita per collegarti senza timori per la tua privacy. È basato su Chrome come quasi tutti quelli che circolano e che si focalizzano su alcune funzionalità aggiuntive come, appunto, VPN e privacy.

Scarica Epic

Il browser Maxthon

il browser maxthon
il browser maxthon

Il produttore afferma che sia il più veloce browser del momento ma questo non l’ho potuto verificare. Esiste per praticamente qualsiasi piattaforma e sistema operativo e si sincronizza tra i vari dispositivi quando lo usi, cosa che peraltro fanno sia Chrome che Firefox che Edge. Come plus c’è il fatto che può scaricare video direttamente da qualsiasi sorgente senza aggiungere estensioni e ha incluso un sistema per catturare lo schermo.

Scarica Maxthon

Il browser Iridium

browser iridium
il browser iridium

Iridium è costruito su Chromium quindi ha lo stesso motore di Chrome però senza tutte le implicazioni di privacy connesse al fatto di essere un browser di Google come Chrome. Iridium infatti si focalizza soprattutto sulla privacy della navigazione. Questo porta ad alcuni svantaggi come il fatto di non potere importare la cronologia e i preferiti da un account Google e il fatto di potere installare le estensioni di Chrome ma di non poterle aggiornare.

Scarica Iridium

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Browser alternativo per MacOS e Windows Oggi vediamo la possibilità di utilizzo di un browser alternativo per MacOS e Windows se sei interessato in particolare alla privacy. Cos’è un browser Qualcuno potrebbe chiedersi cosa c’entri il browser con la posta elettronica ma rispondo subito. Il browser è il mezzo che viene usato per navigare su internet; quando arriva un link qualsiasi […]
4.33 1 5 3
4.33

Torna in alto