Avviso lettura Gmail

Gmail è secondo me il miglior sistema di posta elettronica gratuito in circolazione ma manca di un avviso di lettura. Vediamo come fare.

ho segnalato in passato altri sistemi per avvisare se la propria email viene letta o meno, alcuni a pagamento e altri del tutto gratuiti ma questo ha qualcosa in più perché non solo indica se l’email è stata letta, ma anche quante volte.

Ricordo sempre, ed è importante, che l’avviso di lettura di un’email non ha alcuna valenza legale perché non è come la PEC, ma è solo un indicatore che dice se l’email è stata vista – letta è un termine fuorviante – e può servire più che altro a chi spedisce.

La PEC è l’unico sistema legale al giorno d’oggi ma ha valore solo in Italia. Se lavori con l’estero non può neppure essere utilizzata. Ecco quindi che un sistema del genere, sempre che tu utilizzi Gmail, ha la sua utilità.

Ho detto “sempre che tu utilizzi Gmail” perché questa è un’estensione di Chrome che funziona solo con Gmail nel tuo browser, quindi è escluso qualsiasi altro utilizzo.

Prima di tutto devi scaricare l’estensione di Chrome e installarla.

Successivamente potrai decidere la configurazione come vedi qui sotto

Avviso lettura Gmail

indicando per quali account – perché sai che di account Gmail ne puoi avere più di uno – desideri abilitare il tracciamento e anche se vuoi tracciare l’apertura dell’email oppure il click su un link oppure ancora entrambi.

Chrome ti manda anche una notifica dell’apertura dell’email

Avviso lettura Gmail

e per ogni email puoi avere tutte le statistiche delle aperture e dei click.

Avviso lettura Gmail

La cosa interessante è che viene tracciato un numero di email illimitato e che non viene posta alcuna firma o altre cose all’email in uscita come invece succede spesso con altri plugin del genere che non sono totalmente gratuiti.

La cosa eccellente di questa estensione è che aggiunge alla composizione messaggi altre tre iconcine

Avviso lettura Gmail

che permettono di schedulare l’invio dell’email nel futuro, settare un promemoria condizionato anche dal fatto che l’email sia stata letta o aperta o un link cliccato

Avviso lettura Gmail

oppure disabilitare la tracciatura per quella specifica email che si sta inviando.

In sostanza un’estensione di Chrome che trovo utilissima e ricca di funzioni complete pur essendo gratuita. Già funziona benissimo come avviso di lettura Gmail ma le funzioni aggiuntive la rendono uno strumento veramente utile e interessante per chi utilizza Gmail dal browser come sistema principale di posta.

Maggiori informazioni sul sito del produttore.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.