Perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato?

Succede più spesso di quanto non credi e, in quasi la totalità dei casi, per distrazione di chi ha configurato l’indirizzo email nel suo programma della posta elettronica oppure nella webmail.

Vediamo perché succede.

Quando configuri un software per la gestione della posta elettronica, sia esso un client di posta per Macintosh o Windows o Linux o anche una normalissima webmail, ti viene sempre e comunque chiesto quale è il tuo indirizzo di posta elettronica, come vedi qui sotto tanto per fare un esempio.

indirizzo email sbagliato reply

Noterai che il nostro amico Mario Rossi ha scritto il suo indirizzo in modo errato, mario.rosi@ (con una sola “s”) invece che mario.rossi@.

In questo modo lui invierà tutte le email con [email protected] come mittente e tutti coloro che cercheranno di rispondergli, lo faranno a questo indirizzo email e probabilmente riceveranno un errore.

Nessuna email arriverà mai a Mario se qualcuno tenterà di rispondere a un suo messaggio.

Solitamente è difficile che una cosa del genere possa succedere perché spesso nei client di posta elettronica l’indirizzo email viene anche usato per autenticare l’accesso dell’utente in modo che questo possa scaricare la posta. Se l’indirizzo è sbagliato anche l’autenticazione non funzionerà e l’indirizzo email dovrà essere corretto.

In determinati casi però può succedere, soprattutto dove è possibile specificare un indirizzo mail per le risposte perché alcuni client di posta permettono di differenziare tra email reale e indirizzo per le risposte.

Anche il fatto che chi risponde a Mario possa ricevere un errore è possibile ma non probabile. Questo perché?

Perché se su gmail esiste una casella [email protected] (con una sola s), chi scrive a Mario non riceverà alcun errore e il signor Mario Rosi riceverà delle email strane, magari anche con contenuti sensibili, che in realtà erano indirizzate a Mario Rossi.

Così chi ha risposto a Mario non riceverà alcun errore e sarà convinto di avergli risposto in modo corretto, ma Mario non vedrà nessuna di queste risposte.

Capisci adesso che casino può saltare fuori solo perché hai scritto in modo sbagliato il tuo indirizzo email?

Non pensare che la cosa sia così rara. Ho raccolto decine e decine di segnalazioni di questo tipo nel corso del tempo e ti posso assicurare che succede molto più spesso di quello che tu possa pensare.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Perché le email che spedisci arrivano con l’indirizzo sbagliato? Succede più spesso di quanto non credi e, in quasi la totalità dei casi, per distrazione di chi ha configurato l’indirizzo email nel suo programma della posta elettronica oppure nella webmail. Vediamo perché succede. Quando configuri un software per la gestione della posta elettronica, sia esso un client di posta per Macintosh o Windows o […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto