Truffa assicurazione falsa

Quando si parla di truffa assicurazione falsa? Quando tu pensi di stipulare un’assicurazione regolare e invece hai in mano un pezzo di carta con valore zero.

Truffa assicurazione falsa

Chi fa una truffa assicurazione falsa?

Sostanzialmente delle aziende o liberi professionisti che operano in modo fraudolento facendoti credere di essere legittimati a proporti un’assicurazione – solitamente RC – mentre invece non possono farlo perché non ne hanno le caratteristiche legali.

Facciamo degli esempi pratici.

Se visiti uno di questi siti, segnalati a Marzo 2022 dall’Ivass (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) come sospette e non abilitate al rilascio di polizze…

Truffa assicurazione falsa

…ti rendi conto che sono siti del tutto normali e che possono trarti in inganno.

Tu stipuli una polizza che non ha alcun valore, non sei coperto a livello assicurativo e quindi vai incontro sicuramente a problemi legali (es. guida della macchina senza assicurazione) ma anche penali (investi qualcuno e non sei assicurato).

Che assicurazione falsa viene proposta?

Solitamente un’assicurazione temporanea che dura anche qualche giorno e che, solitamente, non è possibile avere da altre compagnie assicuratrici.

Oppure un’assicurazione Responsabilità Civile che, come si sa, è obbligatoria per i mezzi di locomozione come auto e moto, e che viene proposta a prezzi nettamente più bassi della concorrenza.

Peccato che la concorrenza è costituita da compagnie assicuratrici reali e non da truffatori e quindi, se fai l’assicurazione da uno di questi delinquenti, hai in mano un pezzo di carta che rischia di costarti carissimo in caso di incidente o di controllo.

Perché, ricorda bene, se ti fermano per un controllo, non puoi dire che il sito sembrava vero, che ti hanno truffato e che tu eri in buona fede, perché è tuo compito informarti e il fatto di essere truffato non è una scusante.

Se invece dovessi fare un incidente e fare danni a persone o cose, allora lì sono guai seri perché non solo verrai sanzionato in quanto non assicurato, con conseguente confisca del mezzo, ma avrai anche conseguenze penali pesantissime.

Quanti siti di assicurazioni truffa ci sono?

Penso centinaia e centinaia. Almeno da quello che sto vedendo facendo delle ricerche su internet.

Come nel caso degli e-commerce ho il grosso sospetto che dietro ci sia una sorta di organizzazione criminale che replichi e duplichi siti a tutto spiano per cercare di truffare più persone possibili.

Moltissimi dei siti che vendono assicurazioni false che ho visitato, portano a una pagina di richiesta preventivo che ha questo modulo di richiesta.

assicurazioni truffa
richiesta preventivo assicurazione falsa

Le possibilità che siti differenti usino tutti lo stesso identico modulo di richiesta preventivo per un’assiocurazione è pari a zero, a meno che, come ho detto, non ci sia la stessa mente criminale dietro a tutti i falsi siti che propongono assicurazioni false, e allora si spiega tutto.

Vuoi degli esempi? Sempre che siano ancora attivi (spero di no) puoi guardare

  1. hfg-broker.it
  2. punto-assicura.it
  3. dellacorte-assicura.com
  4. pado-assicurazioni.com

Oltretutto stai dando tutti i tuoi dati personali a della gente che sicuramente non ti darà alcun tipo di assicurazione, cosa che io eviterei accuratamente.

Se quindi dovessi capitare su uno di questi siti e vedere un modulo del genere, puoi stare sicuro al 100% di essere di fronte a un sito che non ti darà un’assicurazione ma un pezzo di carta senza alcun valore.

Non so come si svolga poi la truffa vera e propria ma o questi spariscono dopo il pagamento oppure ti inviano una sorta di tagliando contraffatto (la cui esposizione non è obbligatoria da tempo).

La cosa più pesante è che magari tu sei convinto di essere assicurato ma in realtà sei scoperto e, nel caso di un’assicurazione obbligatoria come la RC Auto o Moto, vai incontro a dei problemi enormi.

L’articolo 193 del Codice della Strada impone l’obbligo della RC Auto. Chi circola senza assicurazione (o con l’assicurazione scaduta oppure con assicurazione falsa, che è come non averla) è soggetto a una sanzione che varia dagli 866 ai 3.464 euro. C’è anche la sospensione della circolazione del mezzo fino alla messa in regola dell’assicurazione.

Ma attenzione!

Se il guidatore circola con documenti assicurativi falsi o contraffatti è disposta la confisca amministrativa del mezzo e questa violazione comporta anche la sanzione accessoria della sospensione della patente per un anno.

E se ti fermano non puoi opporre il fatto che tu non sapevi che i documenti assicurativi erano falsi o contraffatti perché la responsabilità è tua.

In caso di incidente dove tu procuri dei danni materiali o ferisci qualcuno, sarai tu il solo responsabile del risarcimento o dell’indennizzo perché non sei coperto da alcuna assicurazione!

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Truffa assicurazione falsa Quando si parla di truffa assicurazione falsa? Quando tu pensi di stipulare un’assicurazione regolare e invece hai in mano un pezzo di carta con valore zero. Chi fa una truffa assicurazione falsa? Sostanzialmente delle aziende o liberi professionisti che operano in modo fraudolento facendoti credere di essere legittimati a proporti un’assicurazione – solitamente RC – […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto