Cosa è un browser

Domanda di base questa ma mi sono reso conto che, spessissimo, quando chiedo a un cliente che browser usa, mi sento rispondere “Cosa è un browser, io uso internet!“.

Il significato di browser

Si scrive brouser, broser, borwser o browser?

Siccome si tratta di una parola inglese, molto spesso viene fraintesa e scritta male. Browser deriva da browse che vuole dire sfogliare o navigare se lo usiamo in termini legati a internet e quindi si scrive browser.

Spesso nel mio lavoro do tante cose per scontate, come ad esempio il fatto che chiunque sappia cosa è un browser; purtroppo un minimo di conoscenza di base è fondamentale, altrimenti i rischi, navigando su internet, sono altissimi.

Inserisco questo post in un blog che tratta di posta elettronica per il semplice fatto che da un browser, per andare su internet, devi sempre e comunque passare, quindi è fondamentale che tu lo sappia, per la tua sicurezza e per capire meglio quello che stai facendo e come puoi difenderti, e anche per capire la terminologia che viene utilizzata.

Un browser è lo strumento, il software, l’applicazione che si usa, appunto, per navigare su internet. Se sei abituato a usare Windows, sarà sempre stato Internet Explorer e, ora, Edge recentemente rinnovato completamente.

cosa è un browser

Se usi Macintosh sarà sicuramente Safari perché sia Safari che Internet Explorer o Edge te li trovi sul computer già dalla prima volta che lo accendi.

Per quello molti lo associano a Internet in generale, perché sanno che usando quel software possono accedere a internet e navigare.

Molti dicono “un browser??? Ahhhh internet!” perché appunto associano quell’icona a internet e al fatto di navigare su internet.

Ma in realtà quello è un browser!

Se vuoi sapere come la penso, parere personale ovviamente, Internet Explorer è il peggior browser che abbia mai visto un computer, Edge lo seguiva a ruota almeno fino a che non è stato completamente riscritto da Microsoft e basato su Chrome e ora è uno dei migliori in circolazione; poi abbiamo Safari, il browser di Apple che è quanto di peggio ci possa essere in circolazione per compatibilità con i siti che si vanno a visitare.

Internet Explorer è il browser in assoluto più preso di mira da chi produce malware, quindi assolutamente non sicuro, tanto più se le versioni sono vecchie. Inoltre ha anche  parecchi problemi di visualizzazione dei siti, che non appaiono come dovrebbero.

Secondo me gli unici due browser utili, sicuri, interessanti e affidabili sono Edge (quello nuovo), Chrome, Firefox e, se non li hai, ti consiglio vivamente di installarli per avere un’esperienza di navigazione molto migliore rispetto a prima.

Oltre a scaricarli, mantienili aggiornati nel tempo perché vengono man mano corretti tutti i problemi di sicurezza, come puoi anche leggere in questo post precedente.

Ovviamente non ci sono solo questi. Un altro browser abbastanza conosciuto è Opera, ma non molto utilizzato in realtà.

In ogni caso questi sono tutti browser. Quando qualcuno ti chiede che browser usi, devi semplicemente dirne il nome.

Eccoti gli elementi principali di un browser, in questo caso Firefox

browser firefox

e qui di seguito invece sempre Firefox che sta navigando su un sito in modo che tu possa vedere se il sito è sicuro o meno (cosa che non vedrai mai su un sito di phishing per esempio, a meno che non vengano usate le tecniche raffinate di cui ho parlato in questo post)

browser firefox

Se vedi il lucchetto verde da solo o con a fianco la scritta Sicuro, puoi essere certo che il sito è sicuro e non contraffatto, ma attenzione che i malviventi sono sempre in agguato e le tecniche cambiano in continuazione, quindi massima attenzione sempre!

Eccoti un video breve e molto chiaro su cosa è un browser.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa è un browser Domanda di base questa ma mi sono reso conto che, spessissimo, quando chiedo a un cliente che browser usa, mi sento rispondere “Cosa è un browser, io uso internet!“. Il significato di browser Si scrive brouser, broser, borwser o browser? Siccome si tratta di una parola inglese, molto spesso viene fraintesa e scritta male. Browser […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto