12 link per scoprire cosa Google sa di te

Ti sei mai domandato cosa Google conosca di te? In questo articolo vedremo assieme 10 link per scoprire cosa Google sa di te.

cosa Google sa di te

Come ben sai ormai la presenza di Google è pervasiva. Google non è solo un motore di ricerca ma è presente in quasi tutti i settori della vita digitale di ognuno di noi con l’elevatissimo numero di servizi che offre.

E ogni uso di Google viene tracciato.

Tralasciando tutti i discorsi relativi alla privacy, peraltro superabili semplicemente settando le impostazioni di Google come preferisci, Google tiene traccia di tutto – cronologia delle ricerche, località visitate, video visti su Youtube, ecc. – ed è quindi è legittimo chiedersi che informazioni conservi riguardo a te e a quello che hai fatto.

Prima di cliccare sui link accertati di avere fatto il login con un account Google, altrimenti ti verrà chiesto prima di accedere alla pagina.

Google Dashboard

La vetrina dalla quale puoi vedere tutto quello che riguarda il tuo rapporto con Google. I servizi Google più usati, tutti quelli a cui accedi magari più raramente, i dati delle tue attività e moltissime altre informazioni.

Google Dashboard
Google Dashboard

Le tue password

In questa pagina vedrai le password che hai salvato in Chrome (o Edge chromium). Le password sono condivise tra tutti i dispositivi che hai sincronizzato con il tuo account Google, quindi se hai Chrome anche a casa sul computer, sul tuo telefono e sul tuo tablet, tutte condivideranno questo database di password che, per inciso, è assolutamente sicuro.

Cronologia web

Qui puoi vedere la cronologia della tua navigazione e delle tue attività. Cosa hai visto, che siti hai visitato e che pagine hai visto e così via. Da questa pagina puoi anche cancellare la cronologia o alcuni siti dalla cronologia.

Dati audio e vocali

Forse non lo sai ma quando detti un messaggio con Whatsapp, per esempio, per il riconoscimento vocale, tale audio viene mandato a Google per la transcodifica e quindi rimane sui server di Google e ti viene anche detto.

Leggi anche  Come analizzare file sospetti

Informazioni sui dispositivi

In questa pagina del tuo account Google trovi tutti i dispositivi che hanno o hanno avuto accesso al tuo account Google e da qui li puoi gestire, per esempio rimuovendo l’accesso se non ti serve più o se il dispositivo non è più in tuo possesso.

Cronologia Youtube

Da qui puoi vedere tutti i video che hai guardato su Youtube. Molto utile se non ti ricordi il titolo di un video ma sai che lo hai visto e qui dentro lo puoi ritrovare. Puoi cancellare la cronistoria elemento per elemento oppure tutta assieme.

Cronologia ricerche su Youtube

Qui invece puoi vedere la cronologia delle ricerche che il tuo account ha effettuato su Youtube. Anche qui interessante per capire cosa hai cercato. Puoi cancellare la cronistoria elemento per elemento oppure tutta assieme.

Cronologia delle posizioni

Questa è secondo me utilissima non tanto per sapere dove sono stato – questo lo so – ma per sapere quando ci sono stato e per vedere anche le foto scattate in occasione di quel particolare viaggio, se presenti su Google Photo.

Per essere registrata una locazione deve essere stata visitata con il tuo telefono Android perché Google tiene traccia dei tuoi spostamenti tramite il tuo telefono, se nel tuo account Google hai attivo il tracciamento.

Da questa pagina puoi vedere tutti gli spostamenti e anche cancellarli, tutti o in parte, e aggiungere informazioni mancanti che eventualmente Google ti chiede.

Ovvio che se il tuo account Google finisce nelle mani sbagliate – e sei tu che decidi quali siano queste “mani sbagliate” chi ha le informazioni avrà accesso a tutta la tua cronologia posizioni.

Settaggi pubblicità

È la possibilità che tu dai a Google di presentarti delle pubblicità più attinenti alla tua persona o al tuo stile di vita. Io lo tengo attivo perché della pubblicità non mi interessa molto ma visto che è ovunque, almeno che mi venga presentata pubblicità attinente ai miei interessi.

Leggi anche  Perché è necessario avere un secondo indirizzo di posta elettronica

Permessi delle App

In questa pagina vedrai tutte le applicazioni del computer e del telefono che in un modo o nell’altro hanno accesso al tuo account Google e anche che tipo di accesso hanno, cioè a quali dati possono accedere.

Dalla stessa pagina potrai anche eliminare gli accessi che non ti servono più. Molto utile per fare un po’ di pulizia.

Attività dell’account Google

Ti mostra tutti i dispositivi che in quel preciso momento hanno accesso al tuo account Google. Puoi rimuovere gli accessi di Android come smartphone ma non puoi chiudere le sessioni del browser ma in ogni caso la panoramica che hai è sufficiente per capire se c’è qualche attività sospetta o meno.

Per ogni dispositivo ti viene infatti detto a quando risale la prima attività e anche l’ultima così puoi verificare di essere stato tu o qualcuno che conosci.

accesso account google dispositivi

Google Takeout

Il servizio di Google Takeout ti permette di esportare una copia dei contenuti dal tuo account Google come backup oppure per utilizzarli con un servizio diverso da Google.

Google Takeout

Gestione account inattivo

Funzionalità importante che ti permette di decidere cosa fare del tuo account Google se dovesse risultare inattivo per un certo periodo di tempo che definirai tu.

Ovvio che questa funzione prende in considerazione il fatto che ti possa succedere qualcosa che ti impedisca di accedere. Tocca pure ferro ma è una possibilità da non sottovalutare.

Cosa succederà allora dei tuoi dati e del tuo account?

Gestione account inattivo

Clicca su Inizia e segui le varie istruzioni per configurare questa funzionalità.

Se ti può essere utile puoi consultare anche l’articolo che avevo scritto tempo fa che parlava delle informazioni che hanno su di te i big di internet come Google, Apple, Facebook e via discorrendo.

Dai un voto all'articolo

5

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.