Your package is on the way

Your package is on the way è l’oggetto di un’email che pare mandata da DHL per segnalarti un pacco in giacenza.

Your package is on the way significa che il pacco che stai aspettando è in arrivo ma già il fatto che sia in inglese fa alzare più di un sospetto dato che DHL, nel nostro paese, ti parla in italiano se mai ti dovesse scrivere.

Ecco l’email che ti arriva

Your package is on the way
email DHL

In sostanza il testo dice che il pacco è stato dichiarato in dogana e che ci sono da pagare $ 1.99 di tasse e oneri vari, cosa che puoi fare cliccando sul link che ti danno.

Ovviamente è del tutto falso per questi motivi

  • l’email è in inglese e DHL non ti scrive in inglese
  • ti chiedono dei soldi senza dirti per quale motivo nello specifico
  • il mittente dell’email è [email protected] che non è certo un indirizzo email di DHL

Cliccando sul link vai a finire su

https://dhl-tracking-eu.ml/service/en/…..

che ovviamente non è un dominio appartenente a DHL ma un dominio registrato da qualcuno con un provider in Macedonia (.ml) e che non ha assolutamente niente a che fare con il famoso spedizioniere.

L’url esatto per monitorare una spedizione di DHL è infatti questo

https://www.dhl.it/exp-it/express/ricerca/monitorare_spedizione.html

che ti porta su dhl.it e non su altri domini strani.

Non ho potuto verificare cosa succeda cliccando sul link perché il dominio è già stato segnalato come malevolo da Chrome e Firefox e inoltre è stato completamente eliminato il sito di phishing.

Dai un voto all'articolo

Your package is on the way Your package is on the way è l’oggetto di un’email che pare mandata da DHL per segnalarti un pacco in giacenza. Your package is on the way significa che il pacco che stai aspettando è in arrivo ma già il fatto che sia in inglese fa alzare più di un sospetto dato che DHL, nel […]
5 1 5 2
5

4 commenti su “Your package is on the way”

  1. Variante sul tema. Mail inviatami (in apparenza) da [email protected] il 22/06/2021 h 07:45, oggetto “Direzione generale delle dogane”. Parla di un pacco colissimo di cui dà il n. e la data. Dopo una pappardella iniziale leggo: … per consentire la consegna… regolarizza i tuoi oneri doganali… seguendo i passaggi… Acquista un codice PIN Paysafecard online…
    Premetto che non attendo nessun pacco. E insospettisce il vettore (colissimo) francese che opera nell’UE, o al massimo da UE a extra-UE, non il contrario.
    Dopo poco verifico che è una bufala. Leggete https://cert-agid.gov.it/news/phishing/phishing-sfrutta-il-nome-dellagenzia-delle-dogane/
    Il messaggio che ho ricevuto ricalca l’esempio di AGID, con l’unica differenza che il pagamento Paysafecard è ora tramite wkv.com.
    Quindi attenzione e occhi aperti !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto