Unicredit phishing

Ennesimo tentativo di Unicredit phishing con un’email che è abbastanza facile da bollare come falsa.

L’email arriva da UniCredit unicredit-983636@mail.dk ed è ovviamente falsa perché il suffisso .dk indica un dominio danese.

Ecco l’email che arriva in formato testuale ma te la rappresento graficamente per fartela scoprire al volo.

unicredit phishing
unicredit phishing

Purtroppo non ho potuto verificare il sito che porta qui

http://bootcraftonline.com/9SY1…..

ed è chiaramente un sito compromesso perché il dominio esiste veramente ed è anche di un’azienda di Bergamo che si occupa di sicurezza, tra le altre cose. Certo non un bel biglietto da visita vedersi compromettere il sito e usarlo per fare phishing, soprattutto per un’azienda che si picca di fare sicurezza informatica 🙂

Come già scritto tempo fa in un articolo che parlava degli elementi per potere riconoscere un’email fasulla, se leggi con un minimo di attenzione quello che c’è scritto nell’email, vedrai che l’italiano è quantomeno sgrammaticato e una banca – qualsiasi banca non solo Unicredit – non permetterebbe mai che una mail del genere uscisse dai propri uffici.

Inoltre, verifiche del genere non vengono mai fatte via email ma telefonicamente o recandosi personalmente in una filiale proprio per evitare problemi del genere come viene anche giustamente detto sul sito di Unicredit.

Ti è piaciuto questo articolo?

Leggi anche  Come è fatta una vera email da CheBanca

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.