Ricevi via email i miei consigli!

Riceverai solo un'email alla settimana, non ti preoccupare...

Iscrivimi ora!

Ti prometto che non ti invierò mai SPAM e non cederò mai la tua email a nessuno.

Un’email da PayPal che non è phishing

Print Friendly, PDF & Email

Di solito segnalo tutti i tentativi di phishing che vengono messi in atto dai malviventi per cercare di rubarti dati sensibili.

Questo però non significa che tutte le email che circolano siano di phishing o contengano qualcosa di pericoloso. Per questo volevo mostrarti un’email di PayPal che è del tutto legittima, così puoi vedere in diretta le differenze tra un’email originale e una fasulla.

Analisi di un’email legittima di PayPal

Piccolo cappello fondamentale. Io ho ricevuto questo sondaggio perché effettivamente ho un account su PayPal quindi anche tu puoi fare lo stesso ragionamento. Se hai un account potresti ricevere questa email ma se non lo hai allora c’è qualcosa di strano.

Il mittente è PayPal <invite@mail.paypal-survey.com> e già qui tu mi chiederai come fai a distinguere questo mittente, legittimo, da uno fasullo. In effetti concordo con te che non è affatto facile in questo caso, più che altro perché il dominio non è il classico paypal.com ma mail.paypal-survey.com.

Confesso che il dubbio è venuto anche a me. Ho poi controllato cercando di andare su mail.paypal-survey.com e non sono arrivato da nessuna parte mentre inserendo paypal-survey.com sono stato riportato sul sito reale di Paypal.

sito paypal legittimo

Quindi, con un certo margine di sicurezza, potrei dire che il dominio è legittimo.

Ma vediamo l’email che arriva di cui ti riporto l’immagine in modo da permetterti di riconoscerla se la dovessi vedere.

email vera paypal opinione sondaggio

Innanzitutto non ti dicono come al solito che c’è stato un problema, che devi verificare i dati, che il conto è bloccato o altre cose simili. Ti chiedono un attimo del tuo tempo per un sondaggio dove, in teoria, non dovrebbero chiederti nessun dato sensibile.

Leggi anche  Filtro antispam, cosa è e come funziona

Cliccando infatti sul pulsante blu finisci al sito www.paypal-survey.com e ti appaiono le domande.

sondaggio paypal legittimo

Se infatti partecipi vedrai solo domande e alla fine un ringraziamento per aver dedicato del tempo a questa attività. Quindi nessuna richiesta di nome utente, password, numero di carta di credito o cose simili.

Posso quindi affermare che, in questo specifico caso, l’email è del tutto regolare e legittima.

Lascia un commento

 

Ricevi gratis il primo capitolo del libro e l'indice dei contenuti!
Ricevi il PDF