Test sicurezza password

Fate il test sicurezza password è un’ottima idea per capire quanto sia sicura la password che stai usando. È difficile rendersi conto della sicurezza della propria password se non si conoscono i sistemi che vengono usati per scoprirle, quindi un test online mi pare un’ottima idea.

Quasi nessuno si rende conto purtroppo che usare password complesse e sicure è oggi diventato un obbligo per evitarsi problemi più seri. Tramite il tuo account email un delinquente potrebbe avere accesso a moltissime informazioni su di te, anche di carattere personalissimo.

Senza contare poi che se usi la stessa password su diversi servizi online, avendo accesso al tuo account email si potrebbe risalire a quali servizi usi e utilizzarli a nome tuo.

Le possibilità sono infinite e ancora oggi vedo moltissime persone che, quando chiedo loro di darmi la password per un controllo, mi dicono delle password che potrebbero essere elencate nelle peggiori password utilizzate di cui trovi il link in fondo

How secure is my password è un sito dove tu inserisci la o le tue password e ti viene detto in quanto tempo questa potrebbe essere scoperta da qualche malfattore.

Se provi scoprirai che una password come 12345 viene scoperta praticamente all’istante, mentre altre possono metterci un tempo variabile in giorni, mesi o anni, fino ad arrivare a delle tempistiche incredibili su password complesse.

test sicurezza password posta elettronica

Ovviamente non sono risultati precisi come un orologio svizzero. Il test sicurezza password serve solo per darti un’idea ma in questo è efficacissimo.

Perché la password ha un grande svantaggio, se vogliamo; deve essere ricordata.

Questo non è però vero in assoluto perché se utilizzi un password manager, un software che ti aiuta a tenere traccia di tutte le password che usi e su quali servizi, puoi anche usare password molto complesse e impossibili, o quasi, da ricordare.

Ti invito anche a leggere gli altri articoli riguardanti le password e il loro uso anche per mettere in atto il consiglio più importante relativo all’utilizzo di un password manager che ti faciliterà immensamente la vita e te la renderà anche molto più sicura.

Visita il sito how secure is my password

Dai un voto all'articolo

Test sicurezza password Fate il test sicurezza password è un’ottima idea per capire quanto sia sicura la password che stai usando. È difficile rendersi conto della sicurezza della propria password se non si conoscono i sistemi che vengono usati per scoprirle, quindi un test online mi pare un’ottima idea. Quasi nessuno si rende conto purtroppo che usare password […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto