Smishing, cos’è e come funziona

Oggi vediamo un termine nuovo per molti. Smishing, cos’è e come funziona.

Smishing è un insieme delle parole SMS e phishing e infatti si parla di smishing tutte le volte che si ha a che fare con messaggi SMS che contengono un link che porta su di un sito di phishing o che fa qualcosa di poco raccomandabile.

Questo è un classico smishing

esempio di smishing
esempio di smishing

L’SMS arriva da Info quindi chi lo riceve è portato a credere che si tratti veramente di un messaggio “serio” ma i modi per fare questo sono alla portata di tutti, non si deve essere per forza una grande azienda, anzi.

Ovviamente io non mi chiamo Pippo e già questo mi fa capire a cosa mi trovo davanti, ma anche se fosse, escludo nella maniera più assoluta che Poste Italiane ti mandi un SMS per dirti che hai un messaggio non letto.

Occorre fare molta attenzione ad aprire questo tipo di link sul telefono perché per sua natura il telefono non è protetto come il computer e quindi se si viene portati su un sito malevolo, i danni possono essere pesanti.

Molto spesso questi link portano a siti di SPAM normalissimo, ma è meglio evitare comunque di andarci perché potrebbero portarti a scaricare delle App malevole oppure installarti qualche virus o malware in generale.

Guarda anche questo bel video di Poste Italiane che ti spiega in modo semplice e immediato cosa si intende per Smishing.

Anche questo video, realizzato più di recente, contiene dei consigli molto utili per chiunque.

Approfondimenti

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Smishing, cos’è e come funziona Oggi vediamo un termine nuovo per molti. Smishing, cos’è e come funziona. Smishing è un insieme delle parole SMS e phishing e infatti si parla di smishing tutte le volte che si ha a che fare con messaggi SMS che contengono un link che porta su di un sito di phishing o che fa qualcosa […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto