Smishing, cos’è e come funziona

Oggi vediamo un termine nuovo per molti. Smishing, cos’è e come funziona.

Smishing è un insieme delle parole SMS e phishing e infatti si parla di smishing tutte le volte che si ha a che fare con messaggi SMS che contengono un link che porta su di un sito di phishing o che fa qualcosa di poco raccomandabile.

Questo è un classico smishing

esempio di smishing
esempio di smishing

L’SMS arriva da Info quindi chi lo riceve è portato a credere che si tratti veramente di un messaggio “serio” ma i modi per fare questo sono alla portata di tutti, non si deve essere per forza una grande azienda, anzi.

Ovviamente io non mi chiamo Pippo e già questo mi fa capire a cosa mi trovo davanti, ma anche se fosse, escludo nella maniera più assoluta che Poste Italiane ti mandi un SMS per dirti che hai un messaggio non letto.

Occorre fare molta attenzione ad aprire questo tipo di link sul telefono perché per sua natura il telefono non è protetto come il computer e quindi se si viene portati su un sito malevolo, i danni possono essere pesanti.

Molto spesso questi link portano a siti di SPAM normalissimo, ma è meglio evitare comunque di andarci perché potrebbero portarti a scaricare delle App malevole oppure installarti qualche virus o malware in generale.

Guarda anche questo bel video di Poste Italiane che ti spiega in modo semplice e immediato cosa si intende per Smishing.

Dai un voto all'articolo

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.