Scrivere testo online

Scrivere testo online è un’esigenza sentita spesso da chi viaggia e, per un motivo o per l’altro, non ha con sé il proprio computer. Vediamo come è possibile.

L’argomento dello scrivere testo online è collegato alla posta elettronica in quanto spesso occorre redigere un documento da allegare all’email ma, non avendo il proprio computer sottomano, non è possibile farlo se non tramite qualche servizio su internet.

Di seguito alcune delle possibilità per farlo gratuitamente anche se, in alcuni casi, è necessaria una registrazione, fattibile comunque gratuitamente in pochi minuti.

I servizi non sono elencati in ordine di importanza o di usabilità quindi uno vale l’altro e puoi sceglierli in base alle tue preferenze. Particolare accento ho dato ai servizi in italiano per ovvi motivi.

Microsoft Word online

Il classico Word che tutti conoscono permette ovviamente di scrivere testo online, è in italiano ma richiede un account Microsoft che può essere ottenuto – se non lo hai – in pochi minuti registrando un account su Outlook.it per esempio, cosa che ti da anche un’ottima casella email a disposizione.

word online

Google Docs

Disponibile da tempo per tutti coloro che hanno un’account Google, quindi una casella con Gmail, è probabilmente lo strumento più utilizzato, ricco di funzioni e in italiano. È necessario quindi avere un account Google.

google docs

Zoho Writer

Ottimo antagonista, anche lui del tutto gratuito e in italiano (non farti ingannare dall’ingresso al sito che è in inglese, tutto il resto è in italiano) richiede una registrazione velocissima dato che basta inserire solo l’indirizzo email per iniziare a scrivere immediatamente.

zoho writer

Dropbox Paper

Uno dei punti di forza di Dropbox Paper per scrivere testi online è sicuramente la sua stretta integrazione con Dropbox che magari usi per svago o per lavoro. Anche lui in italiano, si presenta con un’interfaccia più minimalista rispetto agli altri ma – se interessa – supporta il linguaggio markdown.

OnlyOffice

Anche lui in italiano e con un’interfaccia più standard, è però più lento e farraginoso rispetto agli altri, o almeno io l’ho trovato tale. Richiede una registrazione con un’email di conferma inviata all’email che hai inserito e che devi cliccare per confermare l’account. Per il resto ha moltissime funzioni ma niente che lo ponga sopra agli altri contendenti nel campo dello scrivere testo online.

onlyoffice

Writer

Si differenza dagli altri per l’interfaccia minimalistica che ricorda i vecchi monitor a fosfori verdi e si indirizza a chi deve solo scrivere senza altre distrazioni e senza pensare alla formattazione del documento. È in inglese ma ha un approccio differente e per questo potrebbe valere una prova. Puoi scaricare il documento in formato TXT, PDF e HTML oppure pubblicare direttamente su piattaforme come WordPress o Tumblr.

writer

Quale è il migliore per scrivere testo online?

Se hai un account Google usa Google Docs, se ha un account Microsoft o Outlook usa pure Word Online che sono sicuramente i migliori ma se hai altre esigenze dai un’occhiata anche agli altri contendenti dove potresti trovare delle funzioni che ti interessano nello specifico.

Dai un voto all'articolo

Scrivere testo online Scrivere testo online è un’esigenza sentita spesso da chi viaggia e, per un motivo o per l’altro, non ha con sé il proprio computer. Vediamo come è possibile. L’argomento dello scrivere testo online è collegato alla posta elettronica in quanto spesso occorre redigere un documento da allegare all’email ma, non avendo il proprio computer sottomano, […]
5 1 5 1
5

2 commenti su “Scrivere testo online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto