Richiesta preventivo – attenzione malware

Tempo di lettura: 1 minuto

Cosa c’è di meglio di un’email che richiede un preventivo? Nulla perché accende quella speranza, in qualsiasi azienda commerciale, che dietro ci possa essere del business interessante. In questo caso però l’email richiesta preventivo in realtà nasconde un bel virus.

L’email arriva da un tale saruggeri@coldiretti.it e ha come oggetto Richiesta Preventivo.

Questo è il testo dell’email

Buongiorno,
riportiamo in allegato la conferma d’ ordine di quanto in oggetto. La preghiamo di controllare e rimandare a questo indirizzo la conferma firmata per accettazione, con la copia del bonifico di acconto.
Cogliamo l’ occasione per porgere distinti saluti.

HY.S.U. srl

Uff. Ordini Clienti

Tel.:+39 0872 78465

Analizziamo questa richiesta preventivo.

  • Prima di tutto l’oggetto è la richiesta di un preventivo e l’email inizia dicendo che in allegato c’è una conferma d’ordine; prima cosa assurda.
  • In secondo luogo non è una conferma di un ordine diretto a te, ma si configura come la tua conferma di un’ordine che hai fatto e che, in aggiunta, vuole anche un bonifico di acconto; seconda cosa assurda!
  • In terzo luogo c’è in allegato un file di Excel che contiene ovviamente un virus macro

richiesta preventivo excel virus

In sostanza il classico e ormai banale tentativo di infettarti. Come al solito il suggerimento è sempre quello di perdere 5 minuti e analizzare l’email perché i sintomi sono sempre evidenti e non occorrono particolari conoscenze per capire che si è di fronte a qualcosa di poco chiaro.

Leggi anche  Phishing Enel o Virus Enel?

Leave a Reply

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.