Richiesta di denaro PayPal falsa

Quella che vedi qui di seguito è una richiesta di denaro PayPal che ti arriva via email quando devi, solitamente, pagare qualcuno.

Oggi sono in moltissimi ad accettare pagamenti tramite PayPal e il pagamento può avvenire tramite un e-commerce – dove vieni portato sul sito PayPal e paghi – oppure tramite altri sistemi; per esempio ti accordi con il venditore per acquistare un bene o un servizio e lui ti manda questa richiesta di pagamento tramite PayPal.

Richiesta di denaro PayPal falsa

È ovviamente una richiesta del tutto legittima. Tu clicchi sul pulsante Paga Adesso e paghi il fornitore con il tuo account PayPal o, se non lo hai, con la tua carta di credito.

Va da sé che per essere legittima questa richiesta deve provenire da qualcuno con cui tu sei in contatto e al quale effettivamente devi pagare un bene o un servizio. Se ti arriva un’email del genere di punto in bianco, è palese che c’è qualcosa sotto che non va.

Richiesta di denaro PayPal falsa

È raro che ti arrivi una richiesta di denaro PayPal che non è diretta a te. Il motivo principale potrebbe essere un errore di email per il quale la richiesta è arrivata a te invece che al destinatario reale.

Per esempio immagina questo scenario.

  1. il delinquente monitora attentamente la tua casella di posta perché ha scoperto la password e sta controllando cosa fai e come ti muovi
  2. vede che tu stai acquistando qualcosa tramite questo sistema e ti accordi per la cifra
  3. ti manda una richiesta di pagamento tramite paypal per la stessa cifra prima che il fornitore reale lo faccia
  4. tu sei convinto che la richiesta che ti è arrivata sia legittima, quindi paghi senza farti troppe domande e dai i soldi a lui invece che al fornitore reale

È sicuramente uno scenario non comunissimo, ma potrebbe succedere. Per questo insisto sempre sulla massima attenzione in tutto quello che si fa su internet perché basta una minima disattenzione per provocare danni ingenti se le somme in gioco sono elevate.

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Richiesta di denaro PayPal falsa Quella che vedi qui di seguito è una richiesta di denaro PayPal che ti arriva via email quando devi, solitamente, pagare qualcuno. Oggi sono in moltissimi ad accettare pagamenti tramite PayPal e il pagamento può avvenire tramite un e-commerce – dove vieni portato sul sito PayPal e paghi – oppure tramite altri sistemi; per esempio […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto