POSTA CERTIFICATA: Si prega di leggere questa e-mail

POSTA CERTIFICATA: Si prega di leggere questa e-mail è il roboante titolo di un’email che sembra una minaccia. Analizziamola.

Il mittente di quella che mi è arrivata sulla posta normale e non sulla mia casella di posta certificata, risulta essere [email protected] e [email protected] parrebbe essere la pec di Associazioni Amicicani.

Cosa sulla quale nutro qualche dubbio perché facendo delle ricerche su internet non c’è alcuna correlazione tra questa pec e questa associazione.

Ecco il corpo dell’email.

Caro Cittadino

se hai ricevuto questa e-mail è perché la nostra richiesta di aiuto ti è arrivata, ti preghiamo di dedicare qualche minuto del tuo tempo alla lettura di queste poche righe.

Siamo un’organizzazione con sede in Italia che mira a fornire una mano per gli animali, il cibo, la cura e il riparo per queste fragili creature.
Tuttavia, a causa delle ultime circostanze, molte persone hanno abbandonato i loro animali domestici, il che ha reso il nostro compito enormemente difficile e il nostro rifugio non può più sostenere l’importo.
animali che ospitiamo.

Vi invitiamo a partecipare a questo gesto umanitario fornendoci assistenza finanziaria o adottando per questo uno degli animali dai nostri rifugi, niente di più semplice!
Per le anime caritatevoli che vogliono fare una donazione puoi fare una donazione su questo link sicuro:

https://www.paypal.c…

per adottare un animale potete contattarci tramite questa E-mail per fissare un appuntamento oppure potete venire al seguente indirizzo:

Associazione AmiciCani
via XXV Aprile, 49
43037 Lesignano de’ Bagni (PR)
Telefono: (+39) 05211 844186
CF: 92153640344

Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questa e-mail.

Con la foto di un povero cagnolone sofferente giusto per dare quel tocco di drammaticità.

Ora, ci sono delle cose molto strane che non riesco a spiegarmi e che, secondo me, qualificano questa email come un tentativo di rubarti dei soldi facendo leva sull’amore per gli animali.

L’associazione Amicicani esiste veramente ma l’indirizzo e il telefono che si trova sul loro sito è completamente differente da quelli indicati nell’email.

Il codice fiscale invece corrisponde, ma questo non significa nulla. Ecco i dati reali presi dal sito

Indirizzo via Logheretto, 2 – 43124 Parma (PR)
Telefono +(39) 0521 1854185
Codice Fiscale 92153640344

Queste discrepanze non fanno certo pensare che sia tutto regolare, anche perché l’email contiene un link a PayPal dove è possibile effettuare una donazione ma, guarda caso, l’email associata al conto PayPal non è [email protected], come indicato sul sito, ma un genericissimo [email protected] che avrebbe potuto creare chiunque.

truffa associazioni amicicani

Che poi non riesco a capire perché associazioni (al plurale) e non associazione che sarebbe più naturale.

Il fatto poi che l’email sia inviata come PEC – quasi a volere dare autorità maggiore – invece che da un’email normale, è un altro elemento sospetto.

L’email non è pericolosa e non contiene malware o altro; è solo una richiesta di una donazione fatta da qualcuno che ha cercato di sfruttare il nome di quell’associazione che esiste realmente e, molto probabilmente, non ha nulla a che fare con questa email.

O almeno lo voglio sperare perché, se fosse vera, avrebbero fatto di tutto per farla sembrare un’email di truffa invece che una legittima richiesta.

Non ho neppure elementi per capire se la pec sia effettivamente corrispondente alla vera associazione. Di solito una casella pec ha il nome della persona o dell’azienda o del reparto dell’azienda, e trovo difficile associare questa associazione Amicicani con una pec bccsocci…

Segnalo anche che usare un oggetto del genere è del tutto fuori luogo e sembra fatto apposta per incutere quegli elementi di ansia e urgenza che sono tipici delle email losche.

Li ho contattati via email ma non ho mai ricevuto risposta alla mia comunicazione.

Dai un voto all'articolo

POSTA CERTIFICATA: Si prega di leggere questa e-mail POSTA CERTIFICATA: Si prega di leggere questa e-mail è il roboante titolo di un’email che sembra una minaccia. Analizziamola. Il mittente di quella che mi è arrivata sulla posta normale e non sulla mia casella di posta certificata, risulta essere [email protected] e [email protected] parrebbe essere la pec di Associazioni Amicicani. Cosa sulla quale nutro qualche […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto