Phishing Poste Italiane via SMS

Al phishing tramite email a cui siamo abituati tutti, ora si aggiunge anche il phishing che usa gli SMS come mezzo di trasmissione primaria. È quello di cui parliamo nell’articolo Phishing Poste Italiane via SMS.

phishing sms poste italiane

Questo è l’SMS che arriva. Al di là dell’italiano sgrammaticato come al solito contiene la minaccia che se non controlli/aggiorni/verifichi i tuoi dati succederà qualcosa di spiacevole, classico sistema per mettere un po’ di ansia in chi riceve l’SMS.

Una cosa che noto è l’assurdità dell’indirizzo del sito proposto. Se anche Poste Italiane dovesse fare una cosa del genere via SMS – e stai pure sicuro che non la fa e non la farà mai – l’indirizzo del sito sarebbe su poste.it che è il sito di Poste Italiane, e non certo su un generico aggiornamento2019.info che non significa nulla.

Quindi fai sempre massima attenzione all’indirizzo del sito dove ti propongono di andare perché il succo del discorso è tutto lì. Nessuno può fare phishing mettendo l’indirizzo reale dell’oggetto del phishing, e quindi tutti cercano di prenderti in giro con indirizzi simili e che creano confusione in chi non sta attento.

Non ho potuto verificare il sito perché è già stato bloccato ma presumibilmente sarà il solito clone, più o meno ben fatto, del sito di Poste Italiane che – lo ricordo – è poste.it e niente altro.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto