Phishing Banca Intesa via SMS

Anche in questo periodo l’attività dei phishers non si ferma e oggi vediamo questo phishing Banca Intesa via SMS via SMS.

Ho scritto un articolo in passato che spiegava cosa è lo smishing, sostanzialmente il phishing che parte da un SMS, proprio come in questo caso.

Ecco cosa mi è arrivato.

Phishing Intesa San Paolo via SMS
Phishing Intesa San Paolo via SMS

In primo luogo Banca Intesa non ti manderebbe mai un SMS per avvisarti di un accesso anomalo al tuo conto, ma i phishers sì facendo proprio leva sul fatto che “accesso anomalo” è allarmante per chi legge.

Tieni presente che non esiste un accesso anomalo per il semplice fatto che o si accede o non si accede. Se si accede è tutto regolare mentre se non si accede per qualsiasi motivo non c’è alcun accesso, quindi anche solo la terminologia “accesso anomalo” la usa solo chi tenta di farti fare qualcosa di pericoloso.

In secondo luogo l’url di Intesa San Paolo è https://www.intesasanpaolo.com e non certo info-banca-intesa.com che è un dominio registrato negli Stati Uniti recentemente e non ha nulla a che fare con la banca vera.

Quello che ti appare se navighi su quell’indirizzo fasullo è

sito phishing banca intesa
sito phishing banca intesa

dove inserendo dei dati casuali e cliccando su ENTRA si rivela il vero scopo di chi ha messo in piedi questo phishing

sito phishing banca intesa
phishing banca intesa richiesta carta di credito

e cioè rubarti i dati della carta di credito. Ma io sono curioso e inserisco anche qui dei dati del tutto casuali e mi appare questo

phishing banca intesa
phishing banca intesa

che è il codice che di solito ti viene inviato via SMS quando accedi o fai delle operazioni sul tuo conto corrente in home banking.

Anche qui inserisco un numero casuale e mi appare un bel messaggio di errore ma di un finto che più finto non si può

phishing banca intesa
phishing banca intesa

e dopo un attimo vengo trasportato al sito vero di Banca Intesa.

Importante!

Con questo tentativo di phishing ti stanno cercando di rubare non solo i dati di accesso al tuo home banking ma anche i dati della carta di credito, praticamente due piccioni con una fava.

Se vuoi saperne di più su come funziona il furto dei dati di accesso alla banca puoi cliccare sul link dove ti svelo cosa c’è dietro.

Ti consiglio di leggere sempre e stampare il vademecum in 18 punti che ti fa capire se un’email è reale o un tentativo di phishing. Ti eviterai un sacco di problemi e riuscirai a difenderti efficacemente dal phishing.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Phishing Banca Intesa via SMS Anche in questo periodo l’attività dei phishers non si ferma e oggi vediamo questo phishing Banca Intesa via SMS via SMS. Ho scritto un articolo in passato che spiegava cosa è lo smishing, sostanzialmente il phishing che parte da un SMS, proprio come in questo caso. Ecco cosa mi è arrivato. In primo luogo Banca […]
4.71 1 5 7
4.71

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto