Pericolosa truffa con Paypal

È proprio vero che l’inventiva dei truffatori non si ferma mai. Studiamo oggi come evitare questa pericolosa truffa con Paypal.

Pericolosa truffa con Paypal

Cosa è Paypal

Paypal è forse il più famoso sistema di pagamento online al mondo ed è utilizzato da praticamente tutti i siti e-commerce legittimi perché sicuro e affidabile. Inoltre ha una politica di sicurezza per l’acquirente che, anche se non perfetta, permette interscambi sicuri anche con chi non si conosce per nulla. Ha i sui pregi e anche i suoi difetti ma non è questo il luogo per discuterne.

Come viene usato Paypal

Oltre che per pagare acquisti online, Paypal può essere usato per pagare acquisti di beni o servizi tra privati o anche solo per invare denaro a qualcuno, un amico, un parente, ecc. Molto utile in diverse occasioni ma, siccome stiamo sempre parlando di soldi, occorre fare attenzione a quello che si fa e capire bene come funziona Paypal per evitare problemi e truffe.

Invia denaro e Trasferisci denaro

Il funzionamento di Paypal prevede che sul conto Paypal arrivino dei soldi, per una vendita che hai fatto per esempio, e periodicamente questi soldi vengano trasferiti sul tuo conto corrente oppure vengano usati per pagare qualcuno per beni o servizi o, semplicemente, per inviare dei soldi a qualcuno.

  • Invia denaro si utilizza quando tu vuoi mandare dei soldi a qualcuno per pagare qualcosa che hai acquistato oppure semplicemente per dare dei soldi a tuo figlio o figlia per le spese, o a tua moglie o per rimborsare un amico, giusto per fare alcuni esempi
  • Trasferisci denaro si utilizza invece quando tu hai dei soldi sul contro Paypal e vuoi trasferirli sul tuo conto corrente.

Questa differenza ti parrà inutile ma ti assicuro che è di fondamentale importanza perché se sbagli a usare la funzione rischi di regalare dei soldi.

Come funziona Invia denaro di Paypal

Quando vuoi inviare denaro a qualcuno utilizzi la funziona Invia denaro. Ti viene chiesto il nome o l’email della persona o azienda a cui vuoi inviare denaro e ti verrà chiesto se il denaro viene corrisposto per acquisto di beni o servizi oppure come invio ad amico o familiare. Nel primo caso hai una protezione sugli acquisti – devi confermare a Paypal di avere ricevuto il bene o servizio per sbloccare il denaro – mentre nel secondo caso non c’è alcuna protezione; semplicemente mandi dei soldi a qualcuno e, se sbagli, sono problemi tuoi.

Se inserisci il nome, Paypal cercherà delle corrispondenze e ti mostrerà quello che ha trovato ma guarda un po’ questi esempi.

Paypal e poste pay
Paypal e poste pay
Paypal e banca intesa
Paypal e banca intesa
Paypal e poste italiane
Paypal e poste italiane

In sostanza qualche “furbone” si è registrato un nome su Paypal con Banca Intesa, Poste Italiane e Poste pay in modo da trarre in inganno l’utente che pensa di mandare soldi a uno di questi enti e invece vanno in tasca a qualche altra persona…

Come funziona la truffa su Paypal

Queste persone si sono registrate con un nome identificativo fatto apposta per trarti in inganno giocando proprio sul nome scelto.

Se tu invii denaro inserendo solo il nome hai un grosso rischio di inviare dei soldi alla persona o ente sbagliato quindi usa sempre e comunque solo l’indirizzo email della persona a cui invii denaro e MAI il nome.

E se vuoi trasferire denaro sul tuo conto corrente devi usare Trasferisci denaro e NON Invia denaro.

Il tutto è partito dalla segnalazione a Paolo Attivissimo, noto cacciatore di bufale, di una persona che, sbagliando, aveva usato Invia denaro al posto di Trasferisci denaro; in questo modo ha mandato una somma a Postefinance pensando fosse la banca svizzera e invece li aveva inviati a un truffatore che aveva usato indebitamente il nome di Postefinance.

Certo c’è da chiedersi come Paypal possa permettere di utilizzare dei nomi come “Poste Italiane” a una persona che invece si chiama “filomenapolito93” o “roby333438”, per non parlare dell’ultima foto con nome account Pitaliane e la foto di un uomo e una donna dalle fattezze orientali.

Dai un voto all'articolo

Pericolosa truffa con Paypal È proprio vero che l’inventiva dei truffatori non si ferma mai. Studiamo oggi come evitare questa pericolosa truffa con Paypal. Cosa è Paypal Paypal è forse il più famoso sistema di pagamento online al mondo ed è utilizzato da praticamente tutti i siti e-commerce legittimi perché sicuro e affidabile. Inoltre ha una politica di sicurezza […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto