PEC privato cittadino o Domicilio Digitale

Come sappiamo, la PEC non è obbligatoria per i privati ma solo per gli enti giuridici ma le cose potrebbero cambiare a breve.

posta elettronica img

La PEC diventa obbligatoria per i privati?

Non è così.

Da Luglio del 2023 è attivo l’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) che sostanzialmente è come INIPEC per i privati cittadini. Si tratta infatti di un sito dove chiunque – privato – può registrare il proprio indirizzo PEC per ricevere tutte quelle comunicazioni che la pubblica amministrazione invia per raccomandata.

Quindi non è corretto dire che la PEC è obbligatoria per i cittadini ma che è consigliabile per evitare file in posta per il ritiro della raccomandata e, anche, per evitare di spedire raccomandate alla pubblica amministrazione o alle aziende private, per fare valere i propri diritti, sia anche per un recesso da un contratto.

Questo è chiamato anche Domicilio Digitale.

Come si attiva il proprio domicilio digitale?

I cittadini devono registrare la propria casella PEC, fatta da uno dei tanti provider italiani, sul sito domiciliodigitale.gov.it, selezionando il pulsante Attiva il tuo domicilio. Sarà necessario verificare la propria identità tramite lo SPID (Servizio Pubblico di Identità Digitale ), la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Chi può attivare il proprio domicilio digitale sul sito INAD?

Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell’INAD:

  1. le persone fisiche maggiorenni
  2. professionisti che svolgono una professione che non è organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
  3. gli enti di diritto privato che non sono tenuti all’iscrizione nel sito di INIPEC.

Vantaggi della PEC

Sono sempre stato un sostenitore della PEC quindi consiglio a chiunque di farla per rendere più snello e green il flusso di informazioni da e per la pubblica amministrazione.

Dove trovare gli indirizzi PEC

Sostanzialmente i siti sono 3:

  1. INAD Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi professionali o nel Registro Imprese.
  2. INIPEC Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata di imprese e professionisti
  3. IPA Indice dei domicili digitali delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto