Internet Explorer viene ritirato

La notizia che Internet Explorer viene ritirato è diretta dal centro comunicazioni di Microsoft ed è un passo importante per la sicurezza di tutti.

Internet Explorer

Cos’è Internet Explorer?

Internet Explorer è stato il browser di Microsoft che è diventato famoso più per i problemi e i buchi di sicurezza che per altro.

Nato dopo la metà degli anni ’90 vedrà la sua fine il 15 Giugno 2022, una durata veramente lunga per questo software.

Ne diamo la notizia qui, su un blog dedicato alla posta elettronica, perché ricordiamo che tutte le email di phishing prevedono un link che porta su un sito truffa e il sito truffa si può visitare solo tramite un browser quale appunto è Internet Explorer.

I problemi di Internet Explorer sono molteplici e, al di là dell’impossibilità di vedere i siti moderni, ha sempre avuto immensi problemi di sicurezza ed è stato sfruttato da qualsiasi hacker e criminale per infettare i computer e compiere malefatte di ogni sorta.

Microsoft lo aggiornava e venivano scoperte altre vulnerabilità quindi, a un certo punto, ha preso il motore di Chrome, molto più stabile e sicuro, e ci ha costruito sopra Edge che, in effetti, è un ottimo browser.

Il fatto è che per decenni IE è stato usato per svilupparci attorno un ecosistema di servizi proprietari che, appunto, per potere funzionare richiedevano per forza il suo uso e ancora oggi ce ne sonno molti funzionanti, soprattutto nelle intranet aziendali.

E come si risolve il problema se il servizio che devi usare ti chiede Internet Explorer?

Edge, il successore di Internet Explorer

Da tempo IE, come viene chiamato per abbreviare, è stato sostituito da Microsoft Edge, un browser moderno, sicuro e basato su Chrome.

La cosa interessante è che Edge ha una “Modalità Internet Explorer” che lo rende perfettamente compatibile con IE nel caso in cui tu debba utilizzare un servizio che lo richiede per forza di cose.

Quale browser utilizzare?

I migliori in assoluto sono Chrome o Firefox e anche Edge che, sostanzialmente, è Chrome con un vestito differente. Se vuoi navigare sicuro e tranquillo usa uno di questi.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto